Il nuoto abbatte la barriere della disabilità: il 30/10 al Bione

Tempo di lettura: 2 minuti

generica-piscina

LECCO – Nel pomeriggio di domenica 30 ottobre 2016, presso la piscina del Centro Sportivo al Bione di Lecco, si svolgerà la 6° edizione di “Nuotabile” un meeting di nuoto per atleti diversamente abili e normodotati, organizzata dal CSI di Lecco, ASD Oltretutto 97, Asd Tutti Insieme, Polisportiva Mandello progetto Arcobaleno e Special Olympics Italia Team Lombardia.

Alla manifestazione che ha riscontrato grande successo nelle edizioni precedenti, hanno aderito diverse associazioni presenti sul nostro territorio.
Sarà una giornata all’insegna non solo dello sport, inteso come semplice movimento, ma come strumento per abbattere le barriere ideologiche e culturali, che ancora oggi separano il mondo degli atleti diversamente abili, dagli atleti normodotati.
“Nuotiamo Insieme, questa è la vera novità e la vera sfida che vede coinvolti, non solo gli organizzatori dell’evento, ma tutti i partecipanti” spiegano gli organizzatori.

Oltre agli atleti diversamente abili, scenderanno in acqua al loro fianco: volontari, parenti e amici che, in un clima di puro divertimento si sfideranno, andando così a formare batterie unificate.
“Dimostrazione che lo sport diventa collante indispensabile per unire due mondi solo apparentemente agli antipodi fra loro, ma in realtà uguali per condivisione di valori, rispetto delle regole e capacità di saper fare! – proseguono gli ideatori dell’evento  – Lo sport può aiutare a superare le differenze, siano esse culturali, linguistiche o sociali, favorendo il dialogo, l’accoglienza e sana amicizia”.