Il Rugby Lecco è già al lavoro per preparare la stagione

Tempo di lettura: 2 minuti
Sebastian Damiani (Rugby Lecco)
Sebastian Damiani (Rugby Lecco)

 

LECCO – Anche se non ancora al completo, il gruppo di giocatori Rugby Lecco di Sebastian Damiani è al lavoro per preparare la stagione agli ordini dell’allenatore argentino, del suo vice Giancarlo Locatelli e del nuovo preparatore atletico Jacopo Caputo.

Quello che inizierà quest’anno sarà un campionato ancora più duro, almeno sentendo l’opinione di Damiani. “Le regole di questa stagione sono cambiate. Al fine di aumentare il numero di squadre che fanno parte della Serie A si è deciso di garantire la promozione alla prima classificata e a sette delle otto seconde. Vista l’occasione, molte squadre si sono debitamente rinforzate, puntando alla promozione diretta.”

Gli obiettivi stagionali dei lecchesi rimangono sempre i soliti, coltivare il vivaio e stare nella parte alta della classifica.

“Anche quest’anno abbiamo promosso cinque giocatori dalla U18 – ha dichiarato il tecnico argentino – tutti ragazzi di buona qualità che hanno già fatto qualche partita con la serie B già lo scorso campionato. Come al solito lotteremo per fare il meglio possibile, restando nei primi posti del girone e facendo crescere la nostra realtà con pazienza e continuità.”

La crescita della realtà passa anche attraverso le squadre giovanili. L’u18 ha già conquistato l’Elite, mentre la U16 dovrà fare i barrage, a partire da metà settembre.

Gli appuntamenti della prima squadra prevederanno il solito ritiro di Sorico – 8/10 settembre – con amichevole contro Delebio. Il 16 al Bione tornerà il quadrangolare “Bossini-Tentorio”, con Settimo Torino, Noceto e Parabiago. Il 23 settembre, sempre al Bione, amichevole contro Rovato e dal primo ottobre si inizia il campionato contro Monferrato.

“Sarà un inizio di campionato duro, senza soste nelle prime sei giornate e quindi molto impegnativo fisicamente. Coi nuovi giocatori proveremo qualche variante rispetto ai giochi degli scorsi anni. In ogni caso stiamo lavorando molto col nuovo preparatore e saremo sicuramente pronti” ha concluso coach Damiani.