Il “Tera” chiama, il “quattro senza” della Canottieri Guzzi risponde

Tempo di lettura: 3 minuti
Il "4 senza" Ragfazzi della Canottieri Moto Guzzi sul gradino più alto del podio all'edizione 2016 del "Tera".
Il “4 senza” Ragazzi della Canottieri Moto Guzzi di Mandello sul gradino più alto del podio all’edizione 2016 del “Tera”.

 

SAN MINIATO / MANDELLO – A San Miniato, sul bacino remiero di Roffia e sulla distanza dei 1.500 metri, sabato 22 e domenica 23 ottobre si è disputato il Tera – Trophée Européen des Régions à l’Aviron, gara internazionale riservata alle selezioni regionali che quest’anno ha visto la partecipazione di Lombardia, Piemonte, Liguria e Toscana, oltre che degli svizzeri del Canton Ticino e della Romandia e dei francesi della Rhòne-Alpes.

Alla fine delle due giornate di gara il “Tera”, classica di fine stagione, è stato conquistato dalla Lombardia (già vittoriosa lo scorso anno quando il trofeo si era disputato sul Lago di Pusiano) con 166 punti sui francesi della Rhòne-Alpes (per loro 146 punti). Terzi gli svizzeri della Romandia (131). A seguire Piemonte (113), Toscana (71), Liguria (64) e Ticino (62).

Al successo della Lombardia ha dato un bel contributo la Canottieri Moto Guzzi con la splendida vittoria del suo “quattro senza” della categoria Ragazzi maschile, già vincitore quest’anno del titolo italiano di categoria e recentemente, a Candia, del Trofeo delle Regioni.

Non a caso i tecnici lombardi avevano selezionato l’intero equipaggio a rappresentare la Lombardia al “Tera”.

Davide Comini, Simone Fasoli, presidente federale Giuseppe Abbagnale, Riccardo Elia e Nicolas Castelnovo.
Davide Comini, Simone Fasoli, presidente federale Giuseppe Abbagnale, Riccardo Elia e Nicolas Castelnovo.

 

“I nostri ragazzi – spiega Livio Micheli, presidente della Canottieri Guzzi – si sono imposti con carattere in quella che possiamo definire la loro prima esperienza a carattere internazionale, concludendo una stagione che nella loro categoria li ha visti protagonisti assoluti”.

I quattro portacolori della società remiera mandellese sono Riccardo Elia, Nicolas Castelnovo, Davide Comini e Simone Fasoli. I quattro si sono imposti nettamente, con il tempo di 4.46.30, sulla selezione della Toscana (4.52.00) e sui francesi della Rhòne-Alpes (4.57.40).

Alla competizione era presente il presidente della Federazione italiana canottaggio, Giuseppe Abbagnale, che alla cerimonia di premiazione si è vivamente congratulato con l’equipaggio Guzzi.

Giuseppe Moioli a San Miniato, lo sguardo rivolto ai "suoi" ragazzi.
Giuseppe Moioli a San Miniato, lo sguardo rivolto ai “suoi” ragazzi.

 

Sul bacino di Roffia a seguire il gesto tecnico dei suoi giovani atleti c’era anche l’inossidabile Giuseppe Moioli, 89 anni, partito di buon mattino con un gruppo di familiari, amici e tifosi per non mancare a questo importante appuntamento.

Al  “Tera” hanno gareggiato anche Ilaria Compagnoni e Carolina Codega, nella formazione dell’8+ categoria Ragazze della Lombardia, ottenendo un buonissimo podio (seconde dietro la Romandia). Anche per loro, attualmente in forza alla Canottieri Monate, si è trattato di un’esperienza molto positiva.