Il Triathlon sbarca a Valmadrera: vincono Fontana e Santimaria

Tempo di lettura: 3 minuti
Daniel Fontana, trionfa tra gli uomini e conquista il 1° Triathlon di Valmadrera
Daniel Fontana, trionfa tra gli uomini e conquista il 1° Triathlon di Valmadrera

 

VALMADRERA – Per la prima volta il Triathlon è arrivato a Valmadrera con la regia della Spartacus Events ad animare la domenica sportiva nel lecchese.

Un tuffo nel porto Paré con la sessione di nuoto per 750 metri ad aprire la gara, poi 20 chilometri in bicicletta, tre giri lungo il tracciato cittadino, ed infine 5 chilometri di corsa tra lungolago e parco del Rio Torto. In tutto 223 gareggianti, tra cui 33 donne e 9 paratleti.

 

triathlon valmadrera (1)

 

A trionfare è stato Daniel Fontana della DDS, che ha chiuso il tracciato in poco più di un’ora (1:05:53) seguito da Michela Bonacina (01:07:10) atleta della Cus Propatria Milano ma lecchese, di Dolzago per la precisione. Sul podio un altro lecchese, Fabrizio Riva della Pratogrande (01:08:38).

“La frazione swim è andata davvero molto bene e sono riuscito ad uscire dall’acqua per primo – hacommentato  Bonacina “Verso la fine del percorso bike Daniel mi ha ripreso e superato nella terza frazione dove è andato davvero forte. Quanto alla gara voglio complimentarmi con gli organizzatori per l’ottimo percorso, specie quello bike”. Ai piedi del podio un buon quinto posto per Andrea Rainolter, altro giovanissimo lecchese. “Sono contento, ottima e suggestiva l’atmosfera”.

Gli altri atleti lecchesi si sono classificati: 16. Corrado Neodo (3Life) 1h14’13’’; 25. Marcello Orlandelli Spartacus Tri Lecco) 1h17’11’’; 53. Marco Acquistapace (Spartacus Tri Lecco) 1h20’30’’.

Margie Santamaria, la vincitrice femminile della gara
Margie Santimaria, la vincitrice femminile della gara

 

Tra le donne la vincitrice è Margie Santimaria, atleta delle Fiamme Oro, la prima a giungere al traguardo (1:13:07) seguita da Monica Cibin della Tri Novara (1:15:45), terza Silvia Maria Pasquale dell’ASD CNM Triathlon (1:22:13).

“E’ stato un allenamento ideale in vista dei prossimi appuntamenti su distanze lunghe – ha sottolineato la vincitrice – Il nuoto era davvero duro a causa della corrente ma ho tenuto bene il mio ritmo, poi la frazione bike è stata molto bella”.

Le altre atlete lecchesi si sono classificate: 12. Oriana Maria Marelli (Spartacus Tri Lecco) 1h29’09’’; 19. Elena Valsecchi (Pratogrande) 1h37’47’’; 21. Alessandra Gambin (3Life) 1h38’34’’.

Quella di Valmadrera è andata a chiudere il poker di gare organizzata da Spartacus, iniziate il 13 marzo a Barzanò, proseguite il 10 giugno a Lecco e il 24 dello stesso mese a Cernobbio.

 

Il podio maschile
Il podio maschile

“Daniel Fontana è un alteta simbolo del Triathlon Italiano, è uno dei migliori specialisti Ironman, ed anche Santimaria è una grandissima atleta della Polizia di Stato” ha commentato Renzo Straniero di Spartacus Eventi.

Un centinaio i volontari che l’associazione sportiva ha messo in campo per gestire la manifestazione per la quale domenica, inevitabilmente, la viabilità cittadina è stata ‘blindata’ per consentire il passaggio degli atleti.

“Si tratta della prima gara qui a Valmadrera, la chiusura della città meritava la presenza di quattrocento atleti – ha osservato con un pizzico di amarezza Straniero – oggi abbiamo lanciato il Triathlon anche qui, siamo sicuri che il prossimo anno raggiungeremo quella quota di iscrizioni”.

[clear-line]

LA GALLERIA FOTOGRAFICA

 

triathlon valmadrera (4)