In 200 al Vertical del Magnodeno, Panzeri di nuovo campione

Tempo di lettura: 4 minuti

 

LECCO – Oltre duecento iscritti, 195 al via per la quinta edizione del Vertical del Magnodeno: pienone di corridori per l’evento sportivo è andato in scena domenica in occasione della festa patronale di Maggianico, promosso ancora una volta dall’ASD Falchi Lecco in collaborazione con l’associazione dei donatori di sangue Alde e il gruppo Alpini.

Una partecipazione che non poteva non strappare un sorriso agli organizzatori: “Siamo soddisfatti, tanta gente, meteo favorevole, è andato tutto molto bene” spiegano Gianluca Paganoni dei Falchi e il presidente del gruppo sportivo Mauro Esposito.

Il gruppo dei Falchi di Lecco

 

Il percorso dalla chiesa parrocchiale di Maggianico alla cima del Magnodeno, si sviluppa su un tracciato di oltre tre chilometri lungo il sentiero 28 della Corna Marcia, mille metri dislivello su fino alla croce che svetta sul monte lecchese. Alle 9, il via.

 

La partenza della gara

 

Il vincitore, ancora una volta, per la terza volta, è stato Davide Panzeri, il primo a raggiungere la cima con un tempo di 38’02. Lo hanno seguito, a distanza di pochi secondo il giovanissimo, 17enne, Andrea Rota (38’15) ed Eros Radaelli (38’29). Quarto all’arrivo Filippo Curtoni della CA Lizzoli (38’55), quinto posto per il ‘falco’ Carlo Ratti (39’06).

Il vincitore: Davide Panzeri (a destra) insieme al presidente di Alde, Gianluca Castelnuovo

 

Tra le donne si è aggiudicata il podio Chiara Fumagalli, atleta della Bocia Verano Brianza (45’14) seguita da Giovanna Cavalli (48’51), Lidia Greco (52’55), Alessia Ravasi (53’21) dell’OSA Valmadrera e Fabrizia Bertoldini (54’12) dell’AS Premana.

La vincitrice: Chiara Fumagalli

 

Alle premiazioni, che si svolte intorno a mezzogiorno all’oratorio di Maggianico, è stato consegnato un riconoscimento, oltre ai primi arrivati, anche al concorrenti, uomo e donna, meno giovani, Severino Aondio e Mistica Rota, che hanno raggiunto la vetta in 1’22’38 il primo e 1’27’27 per lei. Premiato anche il più giovane dei concorrenti, Lorenzo Fontana solo 9 anni e alla sua prima escursione sul Magnodeno, è arrivato in cima in 1’12’36.

La vetta del Magnodeno

 

Lidia Greco e Dario Rigonelli si sono invece aggiudicati la ‘maglia rosa’ del circuito Magnodeno, correranno con quella alla prossima sfida in calendario sul monte lecchese, la Runvinata, sabato 9 settembre.

“Maglia rosa” per Dario Rigonelli e Lidia Greco

 

“Alde è la seconda associazione in provincia di donatori di sangue, dopo Avis, e sponsorizzare questa manifestazione per noi significa veicolare un messaggio attraverso lo sport -ci spiega il presidente di Alde, Gianluca Castelnuovo, co promotori dell’evento  – Donare il sangue è importante, chiunque possa deve farlo,ancora di più gli sportivi. Lecco si è dimostrata molto sensibile a questa tematica e spicca sulle altre province per numero di donatori. Proprio a Maggianico abbiamo avuto i primi iscritti all’associazione, un motivo in più per essere vicini alle iniziative del nostro territorio”.

 

Il Podio Maschile
Il Podio Femminile
La premiazione di Severino Aondio, classe 1932, il concorrente più anziano della gara
Lorenzo Fontana, il concorrente più giovane, solo 9 anni