In arrivo le “Pillole di salute” per tutti i lecchesi sedentari

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Pillole di salute per tutte le famiglie sedentarie lecchesi. È l’iniziativa proposta dall’associazione di promozione sociale Giretto e dal’Asl di Lecco in collaborazione con l’Amministrazione provinciale e il Coni.

“Il progetto ha un carattere innovativo ed è finalizzato alla lotta alla sedentarietà e all’avvicinamento della pratica sportiva – spiega l’assessore provinciale allo Sport Antonio Rossi –. Vogliamo aiutare, anche attraverso discipline meno conosciute, le famiglie e quelli che non svolgono una regolare attività fisica”.

La strategia è quella di raccogliere le proposte di attività fisica da offrire alle famiglie sotto forma di coupon, con varie opportunità gratuite di attività fisica da praticare presso le numerose strutture operanti sul territorio provinciale. Una volta terminata la ricognizione delle disponibilità offerte e costituite le attività sportive e ricreative, si prevede di porre a disposizione delle famiglie i coupon attraverso una modalità innovativa e originale.

“Adesso abbiamo un mese di tempo per aspettare le società sportive – afferma il presidente di Giretto Gianluigi Maggioni –. Quando abbiamo raccolto le iniziative partiremo con la creazione di un portale internet; l’idea comunque è partire da dopo le vacanze”.

Franco Tortorella del dipartimento prevenzione dell’Asl di Lecco fa sapere che “non è ancora stato deciso come saranno distribuiti i coupon, ma sarà in modo originale”.

Infine, ma non da ultimo, il direttore generale dell’Asl provinciale, Marco Votta, ricorda che l’azienda “ha partecipato e organizzato vari progetti per rendere più sana la vita dei lecchesi, come il Piedibus, i Gruppi di cammino e le Scale in Salute”.