Inaugurato il nuovo impianto Sportivo di Merate. Domenica l’Open Day

Tempo di lettura: 2 minuti

MERATE – E’ stato inaugurato oggi, sabato, il rinnovato impianto sportivo di Merate. Un’operazione di ampio respiro quella compiuta del comune di Merate grazie alla quale è stato effettuato un ampliamento ed un restyling dell’impianto di via Matteotti ora in grado di offrire numerosi altri servizi, come un centro benessere e fitness, nuove vasche coperte di cui una riservata alla riabilitazione, una settantina di parcheggi ulteriori e maggiori spazi nella struttura.

Il Comune di Merate ha rappresentato un vero e proprio laboratorio, in quanto il project leasing presentato in Italia ha visto coinvolti: Iccrea BancaImpresa con un finanziamento di 6 milioni di euro, Italgreen S.p.A. e Tipiesse S.r.l. di Bergamo quali soggetti realizzatori e Gestisport soc. coop. Sportiva dilettantistica come soggetto gestore.

La collaborazione tra le diverse figure è avvenuta sin dalla fase progettuale (affidando l’incarico allo Studio di Progettazione J+S di Concorezzo), per poi proseguire in quella realizzativa, finanziaria e ora di gestione dell’opera.

Il progetto di Leasing Pubblico è anche il primo ad avere in Associazione Temporanea d’Imprese il soggetto gestore; grazie all’innovativa formula del Partenariato Pubblico-Privato in Leasing, il Comune pagherà un canone di Partenariato, che non incide nei limiti di indebitamento e quindi nei pesanti vincoli imposti per la redazione dei bilanci pubblici, per avere la disponibilità dell’impianto. Il Gestore, invece, si assumerà tutti gli oneri e i rischi relativi alla manutenzione del centro e curandone l’attività per l’intera durata del contratto di partenariato, offrendo un contributo in conto gestione che l’ente incasserà annualmente e che coprirà circa il 50% del costo dell’investimento.

Grazie a questa operazione – e quindi all’impegno dei diversi attori coinvolti che hanno messo a fattor comune comprovate esperienze ed eccellenze – una comunità di 15 mila persone avrà a disposizione un ambiente funzionale e idoneo alla crescita sportiva e al benessere, in primis dei cittadini più giovani.

Domani, domenica, porta aperte a tutta la cittadinanza e non solo con l’Open Day a partire dalle in occasione del quale verrà presentata la struttura e tutte le attività che inizieranno presso il nuovo centro.