Incredibile Basket Lecco, conquistate le semifinali

Tempo di lettura: 4 minuti

BL Cento vittoriaCENTO – Il Basket Lecco torna dove mai avrebbe voluto tornare, al PalaBenedetto di Cento, per giocarsi l’accesso alle semifinali dei Play Off di DNB. L’inerzia, ma anche la pressione, sono tutte sulle spalle degli emiliani. I lecchesi hanno il dubbio Capitanelli: il lungo romano, dopo l’infortunio di mercoledì, ha lasciato le stampelle solo venerdì. Vedremo se la sua presenza in panchina sarà solo per onor di firma o se prenderà parte a un match che per i lecchesi è assolutamente storico.

I 1200 tifosi della Tramec – quelli che non si sono fatti la trasferta lecchese – hanno ancora negli occhi la marea bluceleste che ha inondato la loro squadra del cuore nell’ultimo quarto di una partita già vinta. 33 punti in dieci minuti – 17 di Mascherpa – e sconfitta inopinata.
Quei tifosi tutto si sarebbero aspettati tranne che l’ondata lecchese ripartisse proprio da lì. A metà primo quarto il Lecco ha già messo nel cesto 21 punti, frutto di un incredibile 4/5 da oltre l’arco. Cento è stordita da un inizio così garibaldino degli ospiti, ma non perde la calma. Coach Meneguzzo deve richiamare in panchina uno scintillante Andreaus al secondo fallo – dentro Pizzul – e poi a 3.27 dalla fine del primo quarto anche Piunti, sempre per lo stesso motivo. Al posto del marchigiano si alza Capitanelli che, in pieno stile Willis Reed, mette subito nel cesto cinque punti. Al PalaBenedetto tutti allibiti, alla fine del primo quarto il Basket Lecco ha doppiato la prima della classe ed è avanti col punteggio di 17-34.

A metà secondo quarto la musica non cambia… un Basket Lecco scintillante sta umiliano senza pietà la squadra di casa, sotto 24-47, con Dagnello superstar, già a quota 15 col 100% al tiro e tre triple a bersaglio. L’attacco lecchese, dopo tanta meraviglia, si inceppa alla fine del quarto. Cento prova a rientrare con un parziale di 5-0, ma Lecco non molla. Il primo tempo finisce 33-52 anche se Meneguzzo ha Andreaus e Piunti a 3 falli. Incredibilmente, a pensar male si fa peccato, i padroni di casa hanno tirato 24 tiri liberi in un tempo, contro i soli 6 dei blucelesti. Il tanto temuto Cutolo invece continua a litigare col ferro – 1/5 al tiro e 0/3 da oltre l’arco .
Coach Meneguzzo ha il difficile compito di rimettere in campo una squadra che è stata sostanzialmente perfetta per un tempo e convincerla a mantenere la stessa concentrazione per altri venti lunghissimi minuti contro una squadra che darà il 110% per non essere clamorosamente eliminata.

L’inizio lecchese è difficile, tre tiri sbagliati e due perse, ma anche la Tramec non fa meglio, attanagliata da tensione e paura. Nel momento di difficoltà un sontuoso Mascherpa – 8 assist nel primo tempo – si mette in proprio e griffa cinque punti consecutivi che consentono a Lecco di tornare di nuovo sul più venti (41-61). Cento prova a tornare in vita con cinque punti di Vitali – miglior marcatore centese a quota 19 – ma il Lecco è pura poesia su un campo da basket e alla fine del terzo quarto resta avanti 52-67, a dieci minuti da una qualificazione che definire incredibile sarebbe riduttivo.

L’inizio del quarto periodo è incredibile: De Angelis da 3, bum. Andreas da tre, bum. In un minuti il Lecco è tornato oltre i venti punti di vantaggio e ora deve solo cercare di portare in porto la barca evitando il rientro rabbioso di Cento. Sembrerebbe facile, non lo è… il Basket Lecco non segna più dal campo e i padroni di casa si sbloccano improvvisamente. A meno di quattro minuti dalla fine la Tramec cavalca una parziale di 16-2, ma Meneguzzo ferma il match e anche l’impeto centese. Mascherpa e Piunti si caricano la squadra in spalla, Vitali è l’ultimo ad arrendersi per la Tramec ma la tripla di Andreaus – semplicemente perfetto – su assist del pavese chiude i conti.

Lecco sbanca Cento per la seconda volta consecutiva e avanza alle semifinali contro Montichiari – serie al meglio delle cinque partite – battuta due volte su due in stagione. Difficile trovare un MVP della partita. Dagnello incredibile nel primo tempo, Mascherpa decisivo come sempre, Andreaus perfetto – 16 punti con 6/6 dal campo – e Piunti eroico baluardo nella ripresa, senza dimenticare il Cap, che ha giocato su una gamba sola. Una squadra e una stagione incredibili. E il sogno continua …

“I ragazzi hanno percepito appieno quello che ho detto loro e l’hanno eseguito perfettamente, con la massima concentrazione. Questo è un grande gruppo che ha dimostrato di essere una squadra vera, che ci crede sempre.” Il commento di coach Massimo Meneguzzo.

 

Tramec Cento – Basket Lecco 73-86
Cento: Govoni n.e; Vitali 19; Ikangi 4; Bianchi 14; Di Trani 11; Quarisa 2; Demartini 3; Carretti 9; Cutolo 11; Cavazzoli n.e.
Lecco: Riva n.e; De Angelis 12; Corbetta n.e; Mascherpa 20; Todeschini 5; Andreaus 16; Dagnello 15; Pizzul; Piunti 11; Capitanelli 7.