Interlaghina: tutto pronto, venerdì si comincia!

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Con la regata match-race in notturna illuminata dalle fotocellule dei Vigili del fuoco, inizierà domani, venerdì 25 ottobre, il lungo week end della prima edizione dell’Interlaghina – Trofeo Banca Mediolanum di vela classe Optimist. L’evento, nel Golfo di Lecco, avrà inizio alle 17 circa e si concluderà alle 19,30 circa. Le regate vere e proprie inizieranno poi alle 13 di sabato 26 ottobre.

Ricchissima però la parte riservata agli eventi collaterali nella giornata di venerdì 25 ottobre. Nel primo pomeriggio, alle 14,00, in Piazza Garibaldi aprirà ufficialmente la “Optitenda” dove verranno esposti, tra gli altri, i lavori degli studenti del Liceo Artistico Medardo Rosso di Lecco che, nello scorso anno scolastico, hanno parteciparono al concorso per la realizzazione del logo dell’Interlaghina e ad un servizio fotografico realizzato in occasione del Meeting Zonale Optimist del 24 marzo 2013.

Verrà anche esposta ITA 520 MMI l’imbarcazione della Marina Militare Italiana con la quale quest’anno gli atleti Andrea Pendibene e Giovanna Valsecchi hanno vinto il titolo italiano e due prove di Coppa del Mondo nella classe Mini 650 e che, con la Marina Militare e in sinergia con partner privati e centri ricerca (tra cui il Politecnico), vogliono lanciare la sfida alla Mini Transat del 2015 (4000 miglia, dalla Francia alla Guadalupe) con la nuova barca Ita 1861 MMI. Alle 16 Pendibene presenterà poi il volume “Mini Transat – Diario di bordo di un sogno che si avvera” alla presenza di ospiti del mondo della vela è autorità cittadine.

Durante il pomeriggio verranno proiettati audiovisivi e ci sarà la possibilità di avvicinarsi al modo della vela. Saranno inoltre presenti anche i rappresentanti del Panathlon Club Lecco nell’ambito della valorizzazione dello sport giovanile e per l’affermazione degli ideali di lealtà e fair play.

Ad affiancare lo staff degli organizzatori, per tutto il week end tenendo viva la filosofia di manifestazione dei giovani e per i giovani, sarà presente anche un gruppo di allievi dell’Istituto Bertacchi di Lecco, grazie alla disponibilità del dirigente Tiziano Secchi, che fungerà da supporto alla logistica.

Clou della giornata, alle 21,30 sarà il Concerto di benvenuto in occasione del gemellaggio sportivo fra la Canottieri Lecco e lo Yc San Pietroburgo in programma alla sala Don Ticozzi di Lecco e tenuto a cura del Liceo Musicale GB Grassi di Lecco e della Scuola Civica di Lecco e diretti dal maestro Maurizio Fasoli.

Inoltre, nella sede della Canottieri Lecco, si terrà, dal 25 ottobre al 3 novembre 2013, l’esposizione di grafica d’Arte dal titolo “Vele di lago”, dedicata al 39° Campionato Invernale Interlaghi e all’Interlaghina Optimist. Esporranno otto artisti ed insegnanti del territorio lecchese: Giuseppe Bontempi, Maria Rosaria Caso, Salvatore Falco, Giovanni Lauriola, Fabrizio Martinelli, Lorena Olivieri, Luigi Petralia e Agnese Pilat. “La vela – si dice in premessa – unisce giovani, sportivi ed appassionati di tutte le generazioni al nostro lago; luogo appartato, dove, vele silenziose solcano le acque senza disturbare o inquinare; dove, è possibile cogliere momenti di silenzio e di musica naturale. Non è un caso che questo sport sia stato scelto come spunto per una mostra d’arte”.