Italian Sailing League, buona la prima per il Circolo Vela Bellano

Tempo di lettura: 3 minuti

BELLANO – Veramente buona la prima: il team del Circolo Vela Bellano vola a Trieste e stacca il biglietto per le finali nazionali del campionato italiano per Club.

Sono infatti otto i circoli, che si aggiungono ali sei selezionati a Porto Cervo lo scorso maggio, qualificati a Trieste per la finale della Lega Italiana Vela, tra cui ovviamente il Circolo Vela Bellano.

Il programma della seconda selezione Legavela si è chiuso domenica 16 a Portopiccolo: in 3 giorni sono 32 le prove andate a buon fine, grazie alle condizioni meteo eccezionali che hanno caratterizzato il golfo triestino per tutta la durata della manifestazione.

Organizzata da Società Velica di Barcola e Grignano con la collaborazione dello Yacht Club Portopiccolo e il supporto di Banca Aletti, la tappa di selezione LIV ha visto un esordio con Bora fino a 25 nodi, che si è stabilizzata tra i 10 e i 15 nodi nelle due giornate successive: condizioni perfette per regatare a bordo dei monotipi J70 della Legavela Servizi.

Il team CVB, alla sua prima esperienza LIV, sbalordisce tutti e si piazza al 6° posto in classifica – 16 i club partecipanti, 8 i posti in palio – selezionando il Club lecchese alla finalissima di Crotone al primo tentativo.

L’equipaggio ha visto al timone il giovane Angelo Bonaiti, atleta lecchese in forze alla squadra laser CVB, nel ruolo di tailer Matteo Raveglia e in quello di prodiere Antonio Tamburin, entrambi allenatori delle agonistiche del circolo, Alessandro Castelli tattico d’eccellenza ed esperto regatante tesserato a Bellano.
Tutti atleti CVB: uno dei requisiti è proprio quello che l’equipaggio sia interamente dello stesso circolo.

Un’altra peculiarità del circuito è il format delle regate, corse con imbarcazioni monotipo tutte attrezzate ugualmente: si regata su percorsi lampo da 8/10 minuti a regata, mentre solitamente le prove di una regata durano 50/60 minuti.

Grande soddisfazione per il club quindi, in primis per il presidente Marco Garrone e per la vice presidente Antonella Maccari, che hanno fortemente creduto ed investito nel progetto LIV, che proietta il sodalizio del Lago di Como tra i top 14 Club velici italiani che si daranno battaglia nelle acque di Crotone a fine ottobre.