Karate: è Deborah Rossini l’orgoglio della Fuji –Yama Lecco

Tempo di lettura: 2 minuti
Deborah Rossini (2)
Deborah Rossini

LECCO – Prosegue la presentazione dei talenti della Fuji –Yama Lecco con l’atleta più medagliata del team lecchese: Deborah Rossini, che nella sua carriera sportiva è riuscita a collezionare 17 podi internazionali.

Nata a Lecco il 17 maggio 1991, inizia la pratica del karate a 5 anni sotto la severa guida del padre, nonché Maestro, Guido Rossini.

Dopo una partenza che l’ha vista gareggiare sia nella specialità del kumite che del kata, da molti anni si è concentrata sul kata, raccogliendo numerosi successi in competizioni Nazionali ed Internazionali. Nel 2008 la prima esperienza all’estero ed è subito protagonista, in Germania conquista l’Oro nel kata a squadre agli Internazionali IKF di Dusselsorf. L’anno successivo doppia trasferta, a Odessa (Ucraina) per i mondiali WUKF dove vince l’Argento nell’individuale ed ancora Argento a squadre.

A Costanza (Romania) vince l’Oro individuale nel Campionato Europeo WUKF. Nell’aprile 2010 ancora da Junior, si presenta agli Europei Senior WUKF di Santarem in Portogallo, vincendo ancora la medaglia d’Oro nell’individuale e quella di Bronzo a squadre.

Ben tre competizioni internazionali nel 2011. Mondiali WUKF di Lignano (Italia), Argento individuale e Bronzo a squadre. Europei WUKF a Gyor (Ungheria), Argento individuale. Mondiali FSKA di Torino, Argento individuale ed Oro a squadre. Nel 2012 passa nei Senior. Al Campionato Europeo WUKF ad Irvine (Scozia), sale ancora due volte sul podio con l’Argento nell’individuale ed il Bronzo a squadre.

Due medaglie di Bronzo, kata individuale ed a squadre, nel 2013 a Bucarest (Romania), durante il Campionato del Mondo WUKF. Nell’ultima competizione Internazionale di Verona (Italia), per il Campionato Europeo WUKF, coglie l’Argento nell’individuale ed il Bronzo a Squadre. Completano il palmares agonistico numerosi titoli nazionali individuali ed a squadre. Già in possesso di buona esperienza nell’insegnamento, è al 3° anno di scienze motorie. Grado attuale Allenatore cintura nera 3° Dan, è abilitata all’insegnamento anche ad atleti disabili con diplomi riconosciuti dal CONI e dal CIP.

Così dice di lei il suo Maestro, Guido Rossini: “ Come tutti coloro che hanno avuto come tecnico il proprio genitore, è cresciuta con ferrea disciplina. Ha dapprima imparato che, educazione, altruismo e sportività sono più importanti delle medaglie. Come padre prima e Maestro poi, sono molto orgoglioso dei risultati che finora ha conseguito. Spero un domani raccolga le redini tecniche dell’asd Fuji-Yama”.

ARTICOLO PRECEDENTE

Karate, Fuji-Yama Lecco presenta i suoi atleti: “Ecco i nostri talenti”