La 10km del Manzoni anticipa i tempi: si corre il 29 aprile. Iscrizioni aperte

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Anticipa i tempi la “Dieci Chilometri del Manzoni 2018”, manifestazione di atletica nata a Lecco 7 anni fa ed entrata tra le top delle 10Km su strada a livello nazionale.

Il G.S.A. Cometa ASD, associazione sportiva che ha ideato, costruito e portato ai vertici dell’atletica italiana questa manifestazione, ha annunciato, d’accordo con l’amministrazione Comunale e la Federazione Italiana di Atletica Leggera il cambio di data da giugno ad aprile. Queste le novità annunciate ieri, giovedì, dal presidente Ruggero Forni, al termine del consiglio direttivo della società.

Ruggero Forni – GSA Cometa

“Lavorando sui suggerimenti ricevuti ed analizzando i punti su cui si può ancora migliorare, abbiamo pensato a soluzioni alternative soprattutto legate alla logistica ed alla possibilità di offrire la migliore esperienza agli atleti, mantenendo il più possibile intatte le linee caratteristiche della nostra manifestazione” spiega Forni.

“Il brand – prosegue – è ormai conosciuto a livello nazionale ed internazionale, la bellezza di correre sulle rive del lago con tanto pubblico è stato e sarà l’elemento distintivo di questa gara che si è sempre prefissa l’obiettivo di portare l’atletica nelle città tra la gente. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di provare a migliorare tutti i servizi per gli atleti con una location che offre un percorso veloce, chiuso al traffico, sulle rive del lago e con a fianco un campus sportivo per creare il ’10K Village’ con tutti i servizi che una grande manifestazione internazionale offre ad atleti e famiglie. Dal punto di vista tecnico, climatico e di ‘affollamento’ del calendario e di viabilità cittadina la terza settimana di giugno, dove la Dieci Chilometri del Manzoni aveva trovato sede, poneva dei limiti. La data è stata quindi inserita nel calendario nazionale per il 29 aprile 2018 la domenica mattina”.

Il format sarà lo stesso con la “Corsetta del Manzoni” riservata ai bambini dai 5 ai 12 anni ad aprire alle 9.30 la giornata sportiva che si concluderà con la 10Km agonistica che partirà alle 10.30.

Le iscrizioni sono aperte online su www.otc-srl.it.