La Gimar vince ancora, battuta la Edimes Pavia al Bione.

Tempo di lettura: 2 minuti
Coach Massimo Meneguzzo (Gimar Lecco)
Coach Massimo Meneguzzo (Gimar Lecco)
Coach Massimo Meneguzzo (Gimar Lecco)

LECCO – Ennesima bella prestazione per la Gimar Lecco di coach Massimo Meneguzzo. A cadere, al palazzetto del Bione, è stata la Edimes Pavia.

Il coach brianzolo deve rinunciare a Balanzoni – out a causa di uno stiramento alla coscia destra – e mette in quintetto Federico Freri, in compagnia di Dagnello, Mascherpa, Piunti e Siberna.
Cinque punti del triestino e un movimento fantastico del marchigiano fanno subito volare la Gimar sul 7-0, diventato 10-2 dopo meno di quattro minuti.
Pavia non si fa impressionare dalla bruciante partenza bluceleste e si mette al lavoro, sfruttando il talento di Fossati e i muscoli vicino a canestro di Zanelli, giungendo sino a un punto di scarto (18-17) alla fine del quarto nonostante un super Dagnello da 12 punti in dieci minuti di gioco.

La Edimes mette il naso avanti subito all’inizio della seconda frazione, complice una difesa lariana piuttosto distratta. Mascherpa – rallentato da un problema a un piede – si prende carico dell’attacco bluceleste con sei punti consecutivi – canestro con fallo e tiro da tre punti – e uno spettacolare assist per la tripla dall’angolo di Siberna.
Il canestro da oltre l’arco di Giorgio Piunti manda tutti al riposo di metà partita sul 36-33.

La Edimes inizia il secondo tempo a zona e la mossa paga, lasciando la Gimar senza canestri dal campo per quasi quattro minuti. Una volta sbloccatosi l’attacco lecchese trova ritmo – parziale di sei punti consecutivi – e guadagna un piccolo margine che si allargherà fino alla doppia cifra (53-43) con la tripla quasi sulla sirena di fine quarto di Mascherpa.

Il play pavese vede il canestro come una vasca da bagno, infilando tre triple consecutive nei primi minuti della quarta frazione, mandando i blucelesti avanti di diciassette lunghezze.
Pavia, dopo aver combattuto e lottato per tre quarti, non ha più energie per contrastare l’attacco lariano guidato da uno strepitoso Mascherpa, autore di 22 punti e 6 bombe da oltre l’arco su 9 tentativi.
Nel finale gli ospiti approfittano di qualche distrazione di troppo dei padroni di casa per accorciare fino a dieci punti di margine, senza scendere mai sotto la doppia cifra di scarto.
Gimar Lecco – Edimes Pavia 80-66
Lecco : Riva n.e; Dagnello 22; Piunti 17; Mascherpa 22; Siberna 8; Todeschini 2; Freri 2; Brambilla 4; Perego 3.