La Maratona del Calcio prende forma: ecco chi parteciperà

Tempo di lettura: 2 minuti

campo_calcioLECCO – Dopo aver centrato l’obiettivo nella sua scorsa edizione, torna anche quest’anno la “Maratona solidale del calcio”: 36 ore no stop che prenderanno il via il 12 luglio allo stadio Rigamonti Ceppi, un’iniziativa promossa dal Palio del Beato Serafino.

“Le iscrizioni procedono bene, le ore a partire dal tardo pomeriggio fino a notte inoltrata sono già occupate, restano per ora dei vuoti in mattinata e nel primo pomeriggio” spiega dall’organizzazione Luca Dossi.

La squadra dei politici lecchesi capitanata dal sindaco Virginio Brivio ha confermato la presenza, così come anche il supporto dell’AIA che garantirà la regolarità della partita nel rispetto delle regole del gioco calcio, arbitrando gratuitamente ogni ora dell’incontro. Gli arbitri scenderanno anch’essi in campo durante la penultima ora con una loro selezione.

“Abbiamo poi squadre iscritte provenienti da Genova, Brescia, Bergamo quindi siamo usciti sia dalla città che dalla provincia – prosegue Dossi – Telethon partner dell’evento presenterà una propria selezione che sfiderà il sindaco nell’ultima ora, facendo giocare qualche personaggio del mondo dello spettacolo o dello sport ancora però non definito. Sarà presente anche l’AVIS con una propria selezione per promuovere la propria attività e per far parte di questa enorme festa sportiva e solidale. Ci sarà ancora la squadra del Sole 24 ore che giocherà in prima serata sabato sera”.

Quest’anno la maratona è entrata negli eventi proposti da LTM (Lecchese Turismo Manifestazioni). L’entrata allo stadio è gratuita e verrà garantito un servizio ristoro continuativo per tutte le 36 ore.

La partecipazione alla partita è aperta a tutti uomini e donne, bambini e bambine purché nati prima del 2005. Il costo per partecipare alla partita è di 10 euro per ogni ora occupata dalla singola persona, nella quota è compresa la maglia della selezione per cui si gioca: azzurra per l’Italia e gialla per il brasile; la maglia resterà al giocatore in ricordo dell’evento.

Sarà possibile usufruire dei servizi e spogliatoi, doccia compresa. La partita sarà continuativa senza nessuna sosta, si inizierà sabato 12 luglio alle 8 per finire domenica 13 alle 20. Alla fine di ogni singola ora si effettueranno dei cambi “volanti” per garantire la continuità della partita.

“Infine – conclude Dossi – Stiamo valutando insieme a LTM ed al sindaco alla fine della partita alle ore 20 di domenica di allestire un maxi schermo allo stadio per trasmettere la finale del mondiale in Brasile che inizierà alle 21”.