La palestra dei Ragni dedica a Daniele Chiappa

Tempo di lettura: 2 minuti

È stata intitolata a Daniele Chiappa “Ciapìn“, grande alpinista lecchese e Accademico del Cai, la palestra dei Ragni di via Carlo Mauri a Lecco, struttura inaugurata una decina di anni fa. Da martedì una targa commemorativa ricorda Ciapìn scomparso il 30 agosto 2008 dopo una lunga malattia a soli 56 anni.

Presenti alla cerimonia il presidente del Cai di Lecco Emilio Aldeghi, Cesare Perego (ex presidente della Comunità Montana del Lario Orientale), l’attuale presidente della Comunità Montana Giovanni Codega, Alberto Benini e la famiglia Chiappa.

Perego ha parlato con affetto di Chiappa, scalatore gentile e sempre disponibile: “Io ho vissuto i momenti e le criticità della sua malattia, ma vorrei ricordarlo come alpinista e soccorritore gentile, che ogni tanto fingeva di arrabbiarsi, ma in realtà era buonissimo e c’era sempre per tutti. Ora sarebbe contento della palestra”.

Parlando della struttura ha ricordato : “Daniele è stato uno dei primi a utilizzarla ed è stato uno di quelli che si è adoperato per darle un futuro. Io ho collaborato molto con lui quando ero presidente della Comunità Montana”. Quindi  Aldeghi ha sottolineato come la struttura sia “un ottimo luogo per l’allenamento anche se ci sarebbe da fare qualche rimodernamento”.

Intanto all’interno del centro sportivo è stata allestita una mostra fotografica con immagini di alcune spedizioni in Patagonia.

L’appuntamento si rinnova ogni anno dal 2004 e si possono vedere foto di alpinisti in esplorazione, ma anche cime ancora inviolate come monito a tutti gli scalatori che c’è ancora molto da fare.