La vela mandellese non tradisce le attese in Sardegna

Tempo di lettura: 2 minuti
Bronzo per l'equipaggio Toti-Zanni nelle acque della Sardegna.
Bronzo per l’equipaggio Totis-Zanni nelle acque della Sardegna.

 

CAGLIARI – Archiviata anche la seconda selezione nazionale per i campionati internazionali della Classe 420. L’evento si è svolto nelle acque della Sardegna, location che difficilmente tradisce le attese degli amanti della vela, grazie all’ospitalità dello Yacht Club Cagliari.

Dopo quattro giorni di regata sono state infatti portate a termine tutte le dodici prove in programma, nonostante qualche calo e salti di vento che in particolare durante l’ultima giornata hanno costretto il comitato organizzatore a rivedere il percorso di regata, mentre un forte maestrale di intensità pari a circa 30 nodi l’ha fatta da padrone nel corso della prima giornata.

All’appuntamento non sono mancati gli equipaggi di punta della Lni Mandello, partiti alla volta dell’isola con qualche giorno di anticipo per testare le condizioni non certo… lacustri a cui sono abituati.

Bilancio finale più che positivo per tutta la rappresentativa, che si è guadagnata la qualificazione all’interno della Gold fleet composta dai migliori 420entisti dello Stivale.

 

Mazzocchi e Gilardoni in regata.
Nicolò Mazzocchi e Andrea Gilardoni in regata.

 

Protagonista di una prestazione particolarmente brillante l’equipaggio composto da Andrea Totis e Marco Zanni, che si sono visti assegnare la coppa di bronzo avendo conquistato il terzo gradino del podio.

Risultato di rilievo anche per il team femminile formato da Elisabetta Fedele e Beatrice Martini, che chiudendo in 24.ma posizione Overall si è guadagnato il quarto posto di categoria nella fascia d’età Under17 e ha così dimostrato la costante crescita nella Classe dei doppi.

Nicolò Mazzocchi e Andrea Gilardoni, dopo aver superato vari imprevisti dovuti a danneggiamenti delle attrezzature e a causa di una squalifica nella 12.ma prova, si sono attestati alla 39esima posizione del ranking finale, mentre l’altro equipaggio lariano composto dal timoniere Alessandro Venini e dal suo compagno di prua Alessandro Bernardo pur con una scarsa esperienza alle spalle hanno chiuso la Selezione con un 47 Overall, meritandosi peraltro il terzo posto nella categoria Under 17 e mettendo così le basi per l’ammissione ai campionati internazionali.

Grandi sono le speranze che animano tutto il gruppo agonistico e forte la volontà di continuare ad alimentare capacità tecniche e di conduzione dello scafo con allenamenti e sacrifici che l’intero direttivo della Lni Mandello non mancherà di supportare.

L’appuntamento per la terza selezione nazionale è previsto per il ponte del 25 aprile ad Aregai (Sanremo).