L’Albinoleffe cala il tris, ma il Lecco esce a testa alta dal Rigamonti

Tempo di lettura: 4 minuti

Avversario di caratura superiore l’Albinoleffe di mister Falsettini che trova gioco e gol, ma il Lecco non sfigura di fronte a un avversario palesemente più forte. Per i blucelesti questo è ancora un periodo di rodaggio, ma i miglioramenti si sono visti. Match non proprio emozionante quello che si è giocato al Rigamonti Ceppi, con pochi tiri in porta da entrambe le parti e con i bergamaschi a dettare tempi e gioco facendo valere il loro maggior tasso tecnico rispetto a quello dei padroni di casa, colpevoli di qualche errore di troppo, pagato caro e che ha condizionato l’andamento della gara. Nonostante ciò il giudizio non può che essere positivo non fosse altro che di fronte c’era una formazione di Serie B.

La cronaca. Primo tempo non è brillante per gli aquilotti, che subiscono da subito la pressione dell’Albinoleffe in gol al 20′ con una punizione di Taugourdeau con Perucchini che riesce solo a toccare la sfera prima di vederla finire in rete. Suriano prova a riporate la situazione in parità, ma il suo tiro viene parato agevolmente da Offredi. Al  34’, bergamaschi vicini al gol, con il palo a salvare la porta dell’etremo difensore bluceleste. Il raddoppio degli ospiti però arriva poco più tardi: Cia viene servito bene  e in piena non sbaglia freddando Perucchini. La prima frazione di gioco si conclude con un fallaccio da tergo di Hetemaj ai danni di Mattaboni, per il signor Crotta non ci sono dubbi, esplusione diretta e Albinoleffe in 10 uomini.

Il secondo tempo si apre con una punizione fuori di pochissimo del numero 10 bluceleste, ma nonostante il Lecco appaia più disinvolto e alla ricerca di un gioco più fluido, sono ancora i biancoazzurri (giallorossi per l’occasione) ad allungare le distanze: Taugourdeau s’infila nella difesa bluceleste e e scarica in rete superando l’incolpevole Perucchini. Da qui in poi il Lecco cerca in tutti i modi il gol della bandiera, ispirato soprattutto da due ottimi Gatti e Galli risultando però impreciso sottoporta con Castelnuovo, Mattaboni e lo stesso GalliL’occasione per firmare il gol della bandiera capira a pochi minuti dalla fine, quando l’arbitro assegna un rigore a favore del Lecco. Dagli undici metri si presenta Castagna, ma il suo tiro viene parato da Offredi. Albinoleffe batte Lecco 3 a 0.

LE VOCI DEL DOPOPARTITA

Alessio Delpiano: “Perucchini ha fatto qualche errore, ma non bisogna puntare il dito su di lui. Mi spiace perchè nonostante tutto anche l’Albinoleffe ha fatto pochi tiri in porta mentre noi siamo stati penalizzati da qualche errore di troppo. In ogni caso è la squadra che ha perso, non i singoli. I ragazzi si sono impegnati sin dal primo minuto. Sappiamo benissimo che c’è ancora molto da lavorare e da limare quei difetti che sono emersi nella gara di oggi. Mi sono piaciuti molto Galli, Fall, Gatti e Marietti. Caforio oggi non è stato come mi aspettavo mentre Gatti penso abbia fatto un’ottima partita. In generale siamo stati poco attenti nella fase difensiva e troppo spesso ci facciamo trovare troppo sbilanciati e questo non va bene. Ci manca anche un po’ di coraggio, ma oggi credo sia stata colpa dei goal presi. Il problema è mentale e può darsi che ci aiuterebbe molto giocare con qualche squadra di livello inferiore ai bergamaschi”.

Alfredo Magni: il mister decide chi va in campo. Durante il secondo tempo abbiamo avuto 4 palle goal. Loro hanno fatto 3 tiri e 3 goal. Comunque sfido chiunque a trovare una partita dello scorso anno in cui il Lecco abbia giocato così bene. Adesso dateci tempo.

Michele Ischia: ho visto un buon Lecco e dopo la partita di stasera sono ottimista per il campionato. Abbiamo preso 3 goal, ma almeno due sono venuti da errori, quindi sono aspetti limabili. Mi sono divertito nonostante abbia avuto qualche responsabilità sulla seconda rete. In  campo mi è piaciuto tanto Galli. Si faceva dar palla e impostare, mentre penso che Mattaboni ha delle potenzialità enormi e anche Fall si dà da fare. Ancora non convinciamo, ma siamo sulla strada buona.

LECCO-ALBINOLEFFE = 0-3

LECCO: Perucchini, Tabbiani, Caforio, Cassaro, Marietti, Galli, Gatti, Fall, Mattaboni, Suriano. A disposizione: Gadignani, Pizzuti, Corti, Esposito, Castelnuovo, Brenna, Conti, Maiese, Castagna, Viviani. All. Alfredo Magni – Alessio Delpiano.

ALBINOLEFFE: Offredi, Luoni, Piccinni, Hetemaj, Malomo, Lebran, Geroni, Taugourdeau, Torri, Cia, Pesenti. A disposizione: Tomasig, Ambra, Daffara, Regonesi, Salvi, Martinez, Pacilli, Girasole, Cocco, Cristiano, Laner. All. Marco Falsettini

Arbitro: Sig. Crotta Ass.ti sigg. Guarischi sez. di Lodi, Di Guglielmo sez. di Ariano Irpino

Marcatori: 20’pt e 10’st Taugourdeau (A), 34’pt Cia (A).