Laorca. Tutto pronto per il 1° Memorial Matteo Pensotti di calcio

Tempo di lettura: 2 minuti
Matteo Pensotti, in sua memoria è nato il torneo

LECCO – Tutto pronto per il primo Memorial Matteo Pensotti, il giovane laorchese scomparso a 30 anni lo scorso 5 aprile a causa di un male incurabile.

Matteo è stato un ragazzo come tanti, la famiglia, gli amici, le ragazze, lo studio, lo sport: prima il tennis nel TC Lecco e poi il calcio nel Gso Laorca dove oltre in qualità di giocatore si era messo disposizione per allenare i più piccoli. Nel 2007, purtroppo gli viene diagnosticato un sarcoma di Ewing. Dopo un primo momento di sconforto, Matteo reagisce alla grande e con l’aiuto delle cure riesce a vincere la sua battaglia. Segue un periodo felice, Matteo torna a studiare al Politecnico di Lecco nella Facoltà di Ingegneria Edile e Architettura. Nel 2011 si ripresenta la malattia, più forte di prima. Le cure sono debilitanti e la medicina per questo tipo di sarcoma ancora non ha un percorso di guarigione definitivo e così, nonostante la forza del suo carattere il fisico si arrende e nella notte tra il 4 e il 5 aprile Matteo chiude per sempre gli occhi.

A distanza di qualche mese, la famiglia e gli amici di Matteo in collaborazione con il Gso Laorca, hanno deciso di organizzare un torneo di calcio a 7 in sua memoria, con l’obiettivo di devolvere il ricavato a due progetti: una quota andrà infatti al progetto di ricerca sul Sarcoma di Ewin attivo presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori dove Matteo era in cura, mentre l’altra quota servirà per creare un premio alla migliore tesi in Innovazione Tecnologica nella sessione di Laurea nell’Aprile 2014 presso il Politecnico di Lecco.

Per quanto riguarda il calcio giocato, si comincia venerdì alle 19.30 con il fischio d’inizio e a partire dalle 21 Live Music; sabato si continua a partire dalle 14.30 fino a sera sempre con la musica, quindi domenica giornata conclusiva che si aprirà alle 10.30 con la celebrazione della messa, alle 14.30 le fasi finali del torneo con la finalina per il 3° e 4° posto in programma per le 18 e a seguire la finalissima per il 1° e 2° con le premiazioni previste per le 21.30.

 

ARTICOLI PRECEDENTI

6 aprile – Laorca, oltre mille persone ai funerali del giovane Matteo

5 aprile – Laorca in lutto per la scomparsa di Matteo, aveva 30 anni