L’ASP Premana presenta il 2017: anno del 70° e dei Mondiali di corsa in Montagna

Tempo di lettura: 4 minuti

asp_premana-2

PREMANA – Grande serata quella che si è svolta ieri sera, martedì, presso la struttura di Giabbio (gentilmente offerta da Stafffeste) dove l’Associazione Sportiva Premana ha inaugurato il nuovo anno nel segno del 70° di fondazione.

asp_premana-1

“Tante cose sono cambiate in questi anni – spiegano i dirigenti – ma una sola rimane in comune, la voglia di fare sport, ma soprattutto di stare insieme e divertirsi. Potrebbe essere sembrata solo una carrellata di bambini e atleti di ogni fascia di età, invece il susseguirsi dei vari settori sul palco, non può che dare lustro all’incredibile versatilità della gente di Premana. 2300 abitanti, 500 soci dell’Associazione Sportiva, più della metà atleti dei vari settori”.

E così, andando per ordine, si comincia del nuovo settore, i Bikers, con varie trasferte in giro per l’Italia e tante gare nostrane organizzate sugli alpeggi e sulle varie strade che collegano le località premanesi.

Pallavolo, sport soprattutto femminile, ma non solo, anche li squadre di ogni età che si confrontano a livello provinciale con buoni risultati.

Arrampicata, sport nuovo, con qualche problema di gestione, con i ragazzini che scalpitano e i due caposquadra, Luca Gianola e Andrea Ratti, maglioni rossi dei Ragni di Lecco, alpinisti per eccellenza.

Calcio, 5 squadre di tutte le età molto competitive a livello provinciale CSI, con alcune eccellenze individuali.

asp_premana-3

Sci, sport molto praticato, non si sono sprecate le battute per il meteo pazzo che certo non favorisce l’attività, in programma diverse gare nostrane, con le due regine, Chiaro di Luna per amatori e soprattutto la Pizzo 3 Signori, gara scialpinistica di livello, in programma il 5 febbraio, sperando che arrivi il mantello bianco! Nel frattempo, la nuova perla del settore, il team a-ranze squadra di skilalp giovanile, fortemente voluta da Noverino Gianola, dove conta una quindicina di ragazzi, che già a dicembre possono contare ottimi risultati, con le 3 medaglie, sprint, staffetta e vertical, vinte da Mirko Sanelli ai recenti campionati italiano a Madonna di Campiglio, nella propria categoria.

Infine atletica, sono un centinaio gli appassionati che durante l’inverno praticano i prati della Brianza e non solo, nelle varie gare di cross, in attesa della corsa in montagna primaverile, specialità dove ASP eccelle alla grande. Premiati i Campioni Italiani di corsa in montagna Paolo Gianola (esordienti), Martina Gianola (ragazze), Andrea Gianola podio ai campionati italiani CSI, mentre di livello il titolo a staffetta sempre in montagna di Dionigi Gianola e Marco Bevilacqua in staffetta. Inoltre il terzo posto di Gianola Francesca nel tricolore di cross FIDAL a Gubbio, risultato di elevato spessore.Il settore ha voluto premiare anche chi nelle retrovie si è particolarmente impegnato, magari non con vittorie degne di nota ma con tanta passione volontà tenacia.

asp_premana-4

A colorire la serata un ospite illustre, un mezzo premanese di valore, quel Matteo Grattarola 17 volte campione Italiano di Trial, che ha scambiato qualche battuta e ha divertito il pubblico con qualche numero in sella alla sua moto da gara.

Per finire il Comitato Giir di Mont ha presentato quello che vuole essere la ciliegina sulla torta del 70° dell ASP. La prima volta nella storia di un Campionato Mondiale di Corsa in Montagna nelle due specialità. 30 Luglio percorso classico solo per nazionali, dove si attendono 500 atleti da 40 nazioni, mentre il 6 agosto Long Distance sul classico Giir di Mont, per nazionali, 25 nazionali per 150 atleti, con gara open per i 1000 appassionati che ogni anno l’ultima di luglio fanno di Premana la capitale della corsa sui sentieri. Un evento enorme, che Premana con la sua tenacia e la sua passione vuole lasciare un segno nella storia.
Detta cosi sembra una carrellata di numeri e nomi, ma messi insieme dimostrano la volontà di emergere e la voglia di stare insieme e crescere di tutta la gente di Premana.

asp_premana-5

L’anno sarà caratterizzato oltre dagli appuntamenti top già segnalati da tantissime attività di tutti i settori, perché all’ASP ce n’è per tutti i gusti.

Per concludere un appunto sul pubblico della serata con oltre 500 persone presenti tra atleti e genitori con la piacevole presenza anche dei rappresentanti delle società sportive vicine di Pagnona e Cortenova, a testimonianza di un ottimo legame anche con il territorio e le comunità limitrofe.