Lecco Basket Women: in città arriva una squadra di basket femminile

Tempo di lettura: 2 minuti
Paolo Benzoni, Daniele Berri e Mauro Gilardi
Paolo Benzoni, Daniele Berri e Mauro Gilardi

 

LECCO – Dopo anni di silenzio, la città di Lecco tornerà ad avere una squadra femminile di pallacanestro. L’iniziativa è partita da tre ex membri della Starlight Valmadrera e ha trovato ampio consenso tra le molte giocatrici lariane senza squadra, tanto da recuperare in fretta un roster di circa quindici giocatrici.

Il presidente di questa nuova squadra, che si chiamerà Lecco Basket Women, sarà Paolo Benzoni, ex dirigente della Starlight. Il ruolo di allenatore sarà ricoperto da Daniele Berri e il dirigente responsabile sarà Mauro Gilardi, ex giornalista del Giornale di Lecco e già Addetto Stampa di Valmadrera qualche stagione fa. È proprio Mauro a raccontarci del nuovo progetto.

“Era un po’ di tempo che parlavamo di questa cosa. Paolo e Daniele sono amici da quando il secondo allenava Linda, la figlia del primo, a Valmadrera e poi alla Comense. Mi hanno coinvolto in questo progetto e io ho subito accettato con entusiasmo. Personalmente ci troviamo molto bene e questa è una cosa molto importante.”

La curiosità per questo nuovo progetto ha fatto nascere spontaneamente diverse collaborazioni. “Abbiamo già uno sponsor tecnico, che ringrazio, ed è Legea. Giocheremo con le maglie blucelesti e questo ci ha reso “simpatici” anche al Calcio Lecco, con cui in seguito ci siamo gemellati. A breve ci sarà una conferenza stampa in cui presenteremo squadra e prospettive” ha dichiarato Gilardi.

Per quanto riguarda il lato tecnico, la squadra del Lecco Basket Women verrà iscritta al campionato di Promozione femminile. “Al momento abbiamo circa una quindicina di giocatrici, tutte della zona. Le più esperte – Paglia, Nava, Butti e Galli – hanno disputato diversi campionati di Serie B in carriera. Non ci poniamo obiettivi, ma il nostro sogno sarebbe quello di iniziare a creare un settore giovanile già dalla prossima stagione.”

L’attività del Lecco Basket Women inizierà prossimamente, in attesa che si abbiano comunicazioni dalla FIP sul calendario. Già fissati giorno e orario per le partite casalinghe, che si disputeranno al palazzetto di Cesana Brianza la domenica sera, con inizio alle ore 18.00.