Lecco calcio a 5 devastante, liquidato 4 a 2 il Gruppo Fassina

Tempo di lettura: 6 minuti

calcio lecco 5 gennaio 2014LECCO – Spettacolo nello spettacolo quello visto oggi al Palataurus dove, davanti ad un pubblico sempre più numeroso, oltre 350 spettatori, i ragazzi di Mister Marques sciorinano un’altra prestazione esaltante imperversando su un Gruppo Fassina al quale non viene lasciato scampo. Una vittoria che tutti, società, giocatori e pubblico hanno voluto dedicare al nostro Vinicius che purtroppo, causa l’infortunio subito nella scorsa trasferta di Milano, non potrà terminare la stagione (rottura del crociato è il triste responso dell’esame strumentale). Lo striscione appeso ed inneggiante al non mollare e la maglietta indossata da tutti i compagni con la scritta ” Vina siamo tutti con te” dimostrano quanto forte sia il legame tra lui ed il mondo blu celeste.

Dicevamo di una prestazione dei nostri ragazzi che ha regalato spettacolo, 4 reti, tantissime azioni da gol fallite per un niente, giocate sopraffine che hanno deliziato il pubblico presente. Di fronte un Gruppo Fassina che schierava giocatori del calibro di Erik Bellomo, del capocannoniere Dudù, del centrale difensivo della nazionale Argentina Belsito tanto per citarne alcuni. Il Gruppo Fassina manteneva un costante possesso palla che rimaneva però fine a se stesso stante anche la grande accortezza difensiva di capitan Antonietti e compagni. E quando comunque la loro qualità li portava a rendersi pericolosi, un imperiale Gilli anche oggi si opponeva da gran campione qual’è, alimentando i rimpianti per quello sfortunato infortunio di inizio stagione che lo ha tenuto fuori per tutto il girone di andata.

E citazione anche per Stefano Castellani che dopo la grande prestazione di sabato scorso in quel di Milano, si ripeteva anche oggi andando a realizzare la sua prima rete in Serie A2, una rete bellissima, quella del 3-1, e dall’inestimabile valore poichè, di fatto, smorzava il tentativo di recupero degli ospiti. Ma chapeau per tutti questi ragazzi che stanno regalando davvero grandissime soddisfazioni al popolo blu celeste del quale sono diventati i beniamini. E l’entusiasmo crescente e palpabile intorno a loro, è un giusto premio. Anche questo è Lecco!!

Ovazione clamorosa del pubblico intorno al 7′ quando Mister Marques schierava in campo il gioiello di casa, classe 1994, Mauro Castagna. Insomma, tutto perfetto!

Una partita nella partita quella tra i due bomber principi del girone, Mirko Antonietti e Dudu, finita in parità poichè entrambi a secco. Ma ciò che oggi conta è che il Lecco ha centrato la quinta vittoria nelle ultime sei gare.

La cronaca della partita si apre con un micidiale uno-due dei blucelesti, che vanno a segno due volte con Marlon Urio. Al 1’57” sugli sviluppi di una schema da calcio d’angolo, al 2’11” con una splendida girata al volo (nella foto) su assist al bacio di Belloni. Le due reti fanno esplodere il Palataurus e tramortiscono gli ospiti. Al 4° è ancora Urio a tovarsi solo davanti a Battistuzzi, ma la difesa ospite libera. Al 6° Gomes cerca la conclusione dalla lunga distanza, Belloni è sulla traiettoria e manca la deviazione di un niente. Subito dopo è ancora Lecco con Antonietti che mette in mezzo per la testa di Gomes che non riesce a colpire la palla. Al 7° Gilli si supera respingendo da un metro una conclusione a botta sicura di Orsi. Al 10° Lanziotti tenta la botta dalla lunga distanza e Gilli si supera ancora respingendo con i pugni. Al 14° gran bella azione manovrata degli ospiti che mandano Orsi al tiro da distanza ravvicinata, palla fuori di pochissimo. Al 16° magistrale contropiede orchestrato da Belloni, Antonietti che manda alla conclusione Castellani, palla fuori di un niente. Al 17° doppia conclusione del Fassina la difesa del Lecco si salva. Al 19° punizione per gli ospiti batte Napolitano e Gilli sventa con i pugni. Il primo tempo si chiude con un contropiede fulminante del Lecco con Gomes che serve Antonietti sulla sinistra il quale tenta un pallonetto di sinistro con la palla che finisce per sfiorare la traversa.

Nella ripresa la gara non cambia, il terzo gol bluceleste sembra nell’aria e invece, al 5’43”, sono i trevigiani a dimezzare lo svantaggio con Belsito che anticipa Gomes su assist dal fondo di Bellomo. Poco male perché al 7’46” Di Maria in ripartenza innesca Castellani che, con una puntata rasoterra sul primo palo, sorprende Battistuzzi. Siamo 3 a 1. Al 13° ancora Lecco con Gomes che da posizione defilata sfiora la traversa. Al 16° Antonietti va vicinissimo alla marcatura ma Battistuzzi in tuffo gli nega la rete. Subito dopo gli ospiti decidono di giocare con il portiere di movimento e vanno vicino alla marcatura. I blu celesti rispondono subito con un paio di contropiedi che mettono paura al Fassina. Al 18’06″° magia di Belloni che lanciato da Urio da posizione defilata mette la palla tra portiere e incrocio dei pali con un sinistro di rara potenza e bellezza. Mancano 40” dalla sirena quando Piscitelli insacca al termine di una bellissima azione corale. Ma ormai è troppo tardi. Il Lecco vince e continua a scalare la classifica.

Sabato prossimo si va a Pesaro per quello che è diventato a tutti gli effetti, specialmente se il Giudice sportivo dovesse accogliere il reclamo presentato dal città di Sestu e che porterebbe i Marques boys a sole 2 lunghezze, uno scontro diretto in ottica Play off!

A chiudere questa fantastica giornata anche la vittoria degli aquilotti di Mister Perugia che sconfiggono il quotatissimo Cometa Como con un 2 – 0 che non ammette repliche. Doppietta splendida di Alessio Tocco, da guardare e riguardare il secondo gol. A breve cronaca del match.

Su www.leccochannel.it, www.leccosportweb.it, www.futsalworld.it nonchè sui canali informativi della società blu celeste con in primis la PAGINA FACEBOOK ” associazione sportiva dilettantistica lecco calcio a 5″ ampia ed esaustiva documentazione video fotografica delle due gare.
LECCO – GRUPPO FASSINA 4-2

Marcatori: Urio (L) al 1’57” pt e al 2’11” pt; Belsito (GF) al 5’43” st, Castellani (L) al 7’46” st, Belloni (L) al 18’06” st, Piscitelli (GF) al 19’20” st.

LECCO: Gilli, Antonietti, Belloni, Urio, Gomes; Gasparetto, Castellani, Rida, Di Maria, Castagna, Murilo, Delaiti. All. Marques.

GRUPPO FASSINA: Battistuzzi, Belsito, Dudu, Bellomo, Vinicius; Cecchini, Almir, Rafinha, Cardellicchio, Bonotto, Fiorot, Piscitelli.

Arbitri: Greco di Cosenza e Raffaelli di Terni.

 

RISULTATI 4^ GIORNATA RITORNO
(Tra parentesi il risultato dell’andata)

Calcio a 5 Forlì – Pesarofano 5 – 5 (1 – 6)
Dolomitica Futsal Belluno – Comelt Toniolo Milano 3 – 1 (3 – 5)
Futsal Città di Sestu – New Team FVG 3 – 5 (2 – 3)
Futsal Tridentina – Aosta 2 – 5 (1 – 3)
Lecco calcio a 5 – Gruppo Fassina 4 – 2 (0 – 4)
Reggiana calcio a 5 – Cagliari futsal 5 – 4 (3 – 7)
Turno di riposo: CLD Carmagnola

 

CLASSIFICA
New Team FVG 39
Futsal Città di Sestu 34
Cagliari futsal 29
Pesarofano 29
Aosta 29
Reggiana calcio a 5 25
Lecco calcio a 5 24
Calcio a 5 Forlì 23
Gruppo Fassina 20
CLD Carmagnola 20
Futsal Tridentina 8
Comelt Toniolo Milano 7
Dolomitica Futsal Belluno 4

 

PROSSIMO TURNO
(Sabato 01 Febbraio 2014)

Aosta – Reggiana calcio a 5 – (7 – 3)
Cagliari futsal – Dolomitica Futsal Belluno – (12 – 2)
Comelt Toniolo Milano – Calcio a 5 Forlì – (2 – 9)
Gruppo Fassina – Futsal Città di Sestu – (5 – 7)
New Team FVG – CLD Carmagnola – (4 – 3)
Pesarofano – Lecco calcio a 5 – (5 – 7)
Turno di riposo: Futsal Tridentina