Lecco Calcio a 5 operaio. Che grinta, che vittoria!

Tempo di lettura: 5 minuti

Si trattava di una partita insidiosa, il San Vincenzo Genova giunge al PalaRogeno con la consapevolezza di poter fare risultato, il Lecco invece deve vincere per dimostrare di aver raggiunto la giusta maturità. Al termine del match saranno solo applausi per la prestazione tutta cuore, grinta e gioco dei ragazzi di Mister Magalhaes in grado quest’oggi di trascinare ed accendere il tifo anche della parte più “tranquilla” della tifoseria bluceleste.

La cronaca del match annota fin da subito che sarà spettacolo, dopo 1’20’’ clamoroso doppio palo sfortunato colpito da capitan Monti sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo con una puntata di destro dal limite dell’area. Il PalaRogeno dimostra di apprezzare e il tifo si scalda. Sostenitori di fede bluceleste che tuttavia vengono ammutoliti al 2’22’’ quando Luan Costa, trova spazio sulla sinistra a accoglie un assist di un compagno colpendo di piatto sinistro e insaccando la rete del vantaggio ospite. Monti e compagni non ci stanno e rispondono immediatamente grazie ad un’azione imbastita dal capitano che inventa con il no-look un assist al bacio per Mateus, bravissimo da posizione defilata nel calciare con il sinistro alzando la mira ed insaccando a fil di traversa la rete dell’1 a 1.

La partita è piacevole, Mendes per il Lecco sfiora due volte il palo della porta difesa da Rafael Silva, mentre sull’altro versante sono Victor Sousa e Dorigo a far tremare Cusenier peccando però di imprecisione nel tiro. Il gioco è piacevole ma entrambe le fasi difensive funzionano alla perfezione, si vedono attimi di futsal di categoria superiore, ma se le difese non lasciano spazi servono i calci piazzati per creare pericoli; per due volte proprio sugli sviluppi di una punizione al 15’10’’ con Cosmo e al 19’00’’ con Mendes il Lecco prova a mettere la freccia ma il portiere ospite risponde presente.

Le squadre vanno così negli spogliatoi con il punteggio fermo sull’1 a 1 mi ci sono i presupposti per una ripresa bellissima. Così sarà e lo si capisce subito quando al rientro sul parquet di gioco il Lecco prende il possesso del gioco mantenendo alto il baricentro della propria azione, anche se ad essere maggiormente pericoloso è il San Vincenzo con due contropiedi fulminanti spinti da Rosa al 26’ e Dorigo al 26’51’’ che chiamano all’ intervento il super reattivo Cusenier. E’ dal 27’00’’ che avviene la svolta del match, rientra nel rettangolo di gioco Antonietti dimostrando una caparbietà ed una grinta che portano un nuovo spirito nei blu celesti. E’ proprio il n°8 bluceleste al 7’30’’ e all’8’50’’ a liberarsi per la conclusione ma senza però trovare lo spiraglio giusto. Spiraglio che non si lascia scappare Mendes al 29’53’’ quando rientrando da sinistra libera il destro potente rasoterra che non lascia scampo a Rafael Silva che tuttavia ha qualche colpa di posizionamento su un tiro abbastanza centrale. 2 a 1.

I Maga Boys forti del vantaggio ottenuto continuano la propria partita di quantità e qualità sfiorando la rete al 34’53’’ quando Mendes inventa per Monti che con un tiro cross libera Mateus che a due passi dalla linea non trova clamorosamente l’impatto con la sfera e con il gol. La rete della sicurezza giunge però al 37’00’’ con Cosmo ma sugli sviluppi dell’azione pesa una situazione di gioco che scatena le proteste avversarie: il Lecco ruba palla a Luan Costa in modo regolare e riparte in contropiede con il giocatore ligure che rimane a terra dolorante, Mendes lanciato nel 3 vs 1 viene richiamato dagli avversari per segnalare l’infortunio del giocatore ligure e decide di appoggiare la palla verso il fallo laterale per permettere le cure all’avversario. Nel frattempo Luan Costa si rialza senza problemi e Cosmo sulla traiettoria del pallone, appoggiato dal compagno, lo controlla prima che oltrepassi la linea laterale e constatando che l’avversario si era rialzato senza problemi, decide di calciare a rete dall’out di sinistra trovando impreparato Rafael Silva più impegnato a richiamare l’attenzione che a mantenere la concentrazione sullo sviluppo del gioco. Fatto sta che questo gol provoca le ovvie proteste del San Vincenzo, scatenando attimi di parapiglia generale dal quale ne fanno le spese i due portieri, ammoniti e che creano uno stop di alcuni minuti. Si riprende con i liguri che devono provare il tutto per tutto utilizzando il portiere di movimento ma il Lecco si difende benissimo e riesce a segnare dalla propria metà campo grazie a capitan Monti al 37’40’’ (4-1) e grazie ad Antonietti che si prodiga in una fuga a tutto campo prima di insaccare a porta sguarnita la meritatissima rete che chiude la gara sul 5 a 1. Al di la del “fattaccio” ci preme segnalare che quest’oggi il Lecco ha disputato la più bella partita della stagione e crediamo che abbia meritato il risultato ottenuto per aver avuto un atteggiamento più propositivo. Quest’oggi ci piace segnalare anche l’ottima prova dei direttori di gara, in grado di arbitrare una partita così difficile con la giusta uniformità di giudizio.

 

LECCO CALCIO A 5 – SAN VINCENZO GENOVA= 5-1 (pt. 1-1)

LECCO CALCIO A 5: Cusenier, Monti, Mateus, Mendes, Antonietti; Jeferson, Bonvino, Cosmo, De Filippo, Castelli, Delaiti. All.: Sig. Marcelo Magalhaes.

SAN VINCENZO GE: Rafael Silva, Rosa, Luan Costa, De Oliveira, Dorigo; Piccardo, Sousa, Callarelli, Ottina, Cartasegna, Bencini, Iencinella. All.: Sig. Geanesi.

Reti: 2’22’’Luan Costa (SV), 4’00 Mateus(L), 29’53’’ Mendes(L), 37’00 Cosmo(L), 37’40’’Monti, 38’56’’ Antonietti.

Ammoniti: 9’07’’Jeferson (L), 34’37’’Rosa(SV), 37’00 Cusenier(L), 37’00Rafael Silva(SV).

Espulsi: –

Note: Tiri Liberi 0/0, spettatori 160 circa.

 

RISULTATI DELLA 4^ GIORNATA ANDATA

Aymavilles AO – Elledi Carmagnola TO 1 – 1

Basilea Calcio a 5 – Real Cornaredo 5 – 0

LECCO CALCIO A5 – San Vincenzo Genova 5 – 1

PCG Bresso – Ospedaletti City Touring 5 – 1

Rosta Torino Cesana 1975 – Aosta 1 – 2

San Biagio Monza – Calcio a 5 Sinnai 3 – 3

Tigullio – Domus Bresso 2 – 9

 

CLASSIFICA DOPO LA 4^ GIORNATA

Elledi Carmagnola TO 10

Calcio a 5 Sinnai 10

Aosta 10

Rosta Torino Cesana 1975 9

LECCO CALCIO A5 9

Basilea Calcio a 5 7

San Vincenzo Genova 6

San Biagio Monza 5

Aymavilles AO 4

Domus Bresso 4

PCG Bresso 3

Real Cornaredo 3

Ospedaletti City Touring 0

Tigullio 0