Lecco gioie e dolori: partenza horror, ma col Pontisola finisce 1-3

Tempo di lettura: 2 minuti

PONTE SAN PIETRO – Dopo un pessimo primo tempo, il Lecco riesce a rimettersi in carreggiata e la trasferta in terra bergamasca si conclude con una vittoria, facilitata dall’inferiorità numerica del Pontisola, rimasto in dieci dopo l’espulsione di Espinal quasi allo scadere del primo tempo.

Con Turati e Meyergue fuori per squalifica, De Paola sistema la retroguardia con Redaelli e Pergreffi come centrali, mentre  il giovane Fratus va all’esterno con Bugno. A centrocampo Di Gioia, Vignali e Baldo, mentre in attacco schiera il tridente Corteggiano, França e Romano, ma il primo tempo si apre subito a favore dei bergamaschi e al 2’ Lella fa scaldare i guanti a Lazzarini, che blocca a terra il suo tiro dal limite dell’area. Continui errori in difesa, palle perse a centrocampo, nessuna costruzione di gioco: il Lecco è inconcludente e sembra l’ombra di se stesso, tanto da far pensare che ormai, visto l’abisso di punti con il Piacenza, abbia deciso di gettare la spugna. Di questo triste clima di rassegnazione ne approfitta Pedrocchi al 34’, quando su punizione insacca nel sette e porta i bergamaschi in vantaggio.

Al 37’ l’episodio che cambia l’andamento della gara: fallo in area di Espinal su Vignali e per l’ex (meteora) bluceleste scatta il rosso diretto (a onor del vero l’azione fallosa era cominciata fuori area e l’espulsione potrebbe essere stata un po’ eccessiva). Nei restanti minuti i blucelesti non approfittano della superiorità numerica, ma hanno bisogno di riflettere un po’ negli spogliatoi prima di tornare in campo con una spirito totalmente diverso.

Nella ripresa il Lecco è sui binari giusti: De Paola chiama fuori Redaelli e Corteggiano, al loro posto scendono in campo Cardinio e Bodini. Nuovo assetto, inoltre, della retroguardia bluceleste: Romano arretra e va a sistemarsi con Fratus e Pergreffi centrali e Bugno esterno. Il nuovo schieramento e il nuovo atteggiamento pagano: all’8’ corner per il Lecco, Bugno va alla bandierina, nello sviluppo Gherardi respinge coi pugni, França recupera palla, stacca su F. Pinto insaccando (1-1). Al 17’ Pergreffi offre un ottimo spunto a Bodini che butta in mezzo, trova França, colpo di testa e 1-2.

Il Lecco è finalmente riuscito a ribaltare la situazione, il Pontisola combatte fino all’ultimo, ma nel 1’ di recupero Di Gioia mette fine al discorso trasformando il cross d’oro di Cardinio e all’arrivo dei tre fischi finali i blucelesti festeggiano i tre punti guadagnati.

[clear-line]

Rileggi la diretta: Pontisola-Lecco 1-3 Risultato finale