A Nembro grande prova di Mattia Padovani che scende sotto gli 8’ sui 3000m

Tempo di lettura: 3 minuti
Mattia Padovani (a destra) in gara a Nembro
Mattia Padovani (a destra) in gara a Nembro

Il lecchese firma il nuovo primato provinciale assoluto

“Sono contentissimo, oltre al tempo è stata gara vera con avversari tosti”

NEMBRO (BG) – Gran bella serata di atletica ieri, giovedì, al meeting internazionale “Città di Nembro” giunto alla XXIV edizione. Dopo la cancellazione forzata della scorsa stagione causa covid, quest’anno l’evento ha segnato la rinascita, la voglia di riscatto e la locale società Atletica Saletti, capitanata dal suo presidente Alberto Bergamelli ha organizzato in maniera impeccabile come d’altronde ha sempre fatto.

In evidenza il nostro mezzofondista Mattia Padovani in gara sui 3000m da dove era diventato da poco tempo primatista provinciale Assoluto, ieri sera una gara davvero bella col primatista italiano Yeman Crippa alla ricerca di sensazioni positive in vista della sua partecipazione ai giochi olimpici di Tokio e prestazione confortante per lui che chiude al 2° posto in 7’41”41 a 3” dal suo primato italiano. La vittoria con relativo record del meeting va a Jerry Motsau del Sud Africa che lancia la volata lunga e prende qualche metro di vantaggio, alla fine resiste al ritorno dell’azzurro e vince in 7’40”99. Grande prova anche per il lecchese Mattia Padovani che arriva al 5° posto migliorando ancora il suo fresco pb e lo aggiorna a 7’58”26 che migliora di altri 2” il primato provinciale Assoluto.

“Sono contentissimo di questo risultato, oltre al tempo è stata una gara vera con avversari tosti, col pubblico a tifare sugli spalti, finalmente si ritorna alla normalità che è più importante di qualsiasi risultato – ha detto -. Ho avuto buone sensazioni sia prima che durante la gara, è un buon periodo questo per me e sono contento, quest’inverno nonostante fossi riuscito ad allenarmi molto bene, in gara faticavo a esprimermi. Sono sincero, il passaggio al primo km in 2’35” mi ha un pochino spaventato, ho temuto di non riuscire a finire la gara se avessi insistito, quindi nel secondo km ho rifiatato e ho perso l’attimo per stare attaccato al gruppetto dei migliori e provare a fare ancora meglio, comunque penso di aver corso molto vicino ai miei attuali valori”.

“Questo week end, disputerò i 5000m ai campionati italiani Assoluti a Rovereto, spero di ottenere un buon risultato ma soprattutto di divertirmi come ieri sera, sono in piena sessione all’università e sto andando bene anche lì, anche se ho qualche esame fuori corso. Dal periodo delle lezioni in dad ho lasciato l’appartamento che avevo a Trento dove frequentavo l’università e dove mi ero trasferito 5 anni fa, mi allenavo assieme al gruppo di Yeman Crippa ed era molto stimolante, adesso che sono tornato a Lecco ho trovato un gruppo di mezzofondisti che stanno crescendo davvero bene, fra i quali merita una menzione speciale Marco Aondio, che oltre ad essere un grande amico è un ottimo atleta, purtroppo ha dovuto saltare gli italiani Promesse per un infortunio, ma certamente ritornerà più forte di prima”.

A Nembro anche altri lecchesi al via. Bene nel pre meeting Teresa Buzzella e Carlo Tagliabue

Gare giovanili in attesa del meeting internazionale, si inizia con i 1000m Cadette dove Teresa Buzzella (Us Derviese) sale sul gradino più basso del podio con 3’05”23, sua seconda miglior prestazione superiore di soli 1”79 al primato personale. Primato che non sfugge al compagno di club Carlo Tagliabue che nella stessa distanza nella gara maschile con 2’49”15 va a prendersi il 6° posto.

1500m Allieve/Juniores argento per Marta Crippa

Medaglia d’argento e primato personale per la Juniores Marta Crippa che ferma il cronometro a 5’01”04, bene anche Francesca Gnecchi compagna di club nell’Atl Lecco Colombo Costruzioni che con 5’11”08 a sua volta ottiene il nuovo primato personale che gli vale il 7° posto.

Gare internazionali, Alessia Gatti sugli ostacoli

Dopo la delusione della scorsa settimana ai campionati italiani Juniores e Promesse dove l’ostacolista lecchese aveva impattato contro alcuni ostacoli in batteria compromettendo il suo cammino verso le finali, Alessia Gatti questa volta corre meglio e va abbastanza vicino ai suoi migliori tempi, 14”68 che gli valgono l’11° posto.

Matteo Masetti, in gara nel lancio del giavellotto

Una serata in cui l’atleta gialloblu Matteo Masetti lancia per 4 volte il giavellotto oltre i 63m col miglior lancio a 63,78m misura che alla fine gli vale il 4° posto.