Arrampicata. I Ragni protagonisti al Campionato Italiano Giovanile

Tempo di lettura: 2 minuti
Arrampicata podio Beatrice Colli campionato italiano giovanile 2022
Beatrice Colli sul primo gradino del podio

Oro per Beatrice Colli nella categoria Speed Under 20

Ottimi risultanti anche per Valentina Arnoldi e Samuele Bonfanti, giovani in forte crescita

LECCO – Ancora medaglie per la squadra di arrampicata sportiva dei Ragni di Lecco nel Campionato Italiano Giovanile categorie U16, U18 e U20, quelle che già valgono per una carriera e dove già si può cominciare a gareggiare con i senior.

Senza purtroppo Juri Villa, “vittima” del fenomeno dell’exit, sono state Beatrice Colli, con l’oro nella Speed U20, e Valentina Arnoldi, bronzo nella Lead U18, le leader di quel gruppo che ha iniziato a vincere nel 2017. Ottime le prestazioni anche di Samuele Bonfanti e Giulia Rosa, ottimo l’argento nella Speed di Tommaso Trombacco che si è tesserato nei Ragni da Bologna lo scorso settembre. Buone anche le prestazioni di Simone Scarparo, Francesca Giudici, Nicolò Dell’Oro e Iris Bielli, un po’ in difficoltà Isacco Saggiante. Beatrice Colli, poi, ha anche sfiorato le medaglie in Boulder e in combinata, quarta in entrambi i casi.

Arrampicata Beatrice Colli italiani giovanili 2022

“Nonostante fosse logico, l’oro di Bea è stato sofferto, ha avuto difficoltà a trovare la concentrazione. Però poi quando l’ha trovata é stata formidabile – ha raccontato l’allenatore Fabio Palma -. Valentina ha raggiunto un risultato fondamentale per la sua carriera, può ambire a diventare professionista come è accaduto a Beatrice Colli da un mese. Ha la testa, la famiglia giusta, il talento e la volontà. Anche Samuele ha davanti un anno molto importante, per i maschi la possibile svolta è fra i 18 e i 21 anni, per le femmine un po’ prima. Sarebbe bello se ci fossero nuovi talenti giovanissimi, dagli 8 agli 11 anni, che ci venissero a trovare. La generazione di Samu, Vale e Bea ha bisogno di nuova linfa dietro di sè”.

Arrampicata ragni di Lecco campionati italiani giovanile