Arrampicata. Ragni protagonisti ai Campionati italiani giovanili di Arco

Tempo di lettura: 2 minuti

Due ori (Speed e Combinata) e un bronzo (Boulder) per Beatrice Colli

Juri Villa torna a casa con bronzo in Boulder e un argento in Combinata

LECCO – Si sono conclusi ad Arco (TN) i Campionati italiani giovanili di arrampicata sportiva, una tre giorni caldissima per temperature, entusiasmo e voglia di normalità (molta fatica ad accettare la mascherina all’aperto da parte di tutti, e non solo per il caldo ma in generale perché a pochi metri dal grande centro sportivo era come da legge diverso).

Ben due medaglie d’oro conquistate da Beatrice Colli, Speed e Combinata, con una di bronzo in Boulder (al termine di una finale dal pathos olimpico) e finale in Lead con ottavo posto conclusivo. Juri Villa torna a casa con bronzo in Boulder (aveva dominato le qualifiche), quarto posto in Lead e sesto in Speed (errore nel confronto diretto quando era in vantaggio enorme), e quindi argento in Combinata.

Settima Valentina Arnoldi nella finale Lead, da cui è rimasta fuori per due prese Giulia Rosa. Nelle Under 16 femminile, una imprevista scivolata di Giulia Passini impedisce la finale, dove si puntava al podio. Fuori dalla finale Lead ma ottima prestazione fra gli Under 20 maschile per Francesco Mauri. Capitolo a parte per Samuele Bonfanti nella Under 18 maschile: Samu ha raggiunto la finale Lead (poi nono), e nel Boulder qualifica ha salito tutte e cinque le zone ma con due fop, finendo decimo in totale. “Samu è un atleta fantastico, si rifarà” hanno commentato i tecnici.

Grande lotta per Francesca Giudici, Iris Bielli, Tommaso Mattarelli, e menzione speciale per Anna Aldè, in finale Lead e fuori di pochissimo dalla finale Boulder pur non essendosi allenata sullo specifico per mesi a causa della maturità. Complessivamente la squadra di arrampicata sportiva dei Ragni chiude terza nella classifica a squadre (U14+U20), e seconda fra gli U20.