Arrampicata sportiva, Beatrice Colli è vice campionessa europea Speed

Tempo di lettura: 2 minuti
Beatrice Colli sul podio in Russia campionati europei speed
Beatrice Colli sul secondo gradino del podio, in Russia, ai campionati europei Under 18 Speed

Strepitoso risultato della giovane atleta dei Ragni

“Finalmente ho potuto provare di nuovo tutto ciò che rende lo sport meraviglioso”

LECCO – “Finalmente ho potuto provare nuovamente tutto ciò che rende lo sport meraviglioso. Sono passata da ansia a gioia ad agitazione a tristezza, ma è tutto ciò che amo e che desidero provare per molto tempo”.

Scritto in un inglese perfetto e con una capacità di riflessione su ciò che vive e osserva, anche su se stessa, davvero unica. Venti ore di allenamento (minimo) alla settimana, una logistica complessa (vive a Colico ma si allena a Lecco e almeno due volte la settimana a Milano, le ore di viaggio settimanale dedicate allo sport sono almeno 10 e a volte il doppio.

Beatrice Colli sul secondo gradino del podio, in Russia, ai campionati europei Under 18 Speed
Beatrice Colli durante il campionato europeo

Beatrice Colli, atleta di punta della squadra di arrampicata sportiva dei Ragni della Grignetta, è vice campionessa europea specialità Speed nella categoria Youth A, Under 18. Nello straordinario impianto di Pern, in Russia, degno dei più grandi palasport olimpici di nuoto o ginnastica, Bea ha siglato il miglior tempo di qualifica in 8″27 (suo personale), vincendo poi un duello thrilling nel quarto di finale a causa di un errore e dominando la semifinale. Poi la finale persa per un pugno di centesimi contro la Russa Alina Ivanenko, 8″30 contro l’8″43 di Bea. “Ero agitatissima e mi sono sentita frenata”, scrive.

“In realtà la gara di Bea è stata straordinaria e questo è il suo terzo alloro internazionale, dopo il bronzo al Campionato europeo 2019 e la vittoria della Coppa Europa 2019, sempre in Speed – racconta l’allenatore Fabio Palma -. Ora Bea si allenerà in Boulder e Lead oltre che naturalmente in Speed, sognando Mondiali e Olimpiadi e altre emozioni fortissime…”.