Arrampicata. Storica vittoria dei Ragni nella classifica nazionale a squadre

Tempo di lettura: 3 minuti
Stefano Carnati

Trionfo per la squadra di arrampicata sportiva dei Ragni

Storica vittoria nella classifica a squadre Nazionale 2019

LECCO – Al termine dell’ultima gara di Coppa Italia 2019, Lead (corda), la squadra agonistica dei Ragni ha confermato il primo posto, davanti a squadre militari come Fiamme Oro ed Esercito e società prestigiose che negli anni scorsi si erano sempre spartite le prime posizioni.

La classifica 2019 è data dai risultati ottenuti in Coppe Italia nelle tre specialità, Boulder, Lead e Speed. In totale dieci prove, la prima delle quali a Febbraio (AN) quando Simone Tentori concluse al terzo posto nel Boulder. Proprio Simone, insieme a Stefano Carnati e Beatrice Colli, ha portato punti pesanti e fondamentali, ma la vittoria, davvero storica, non sarebbe stata possibile senza i giovanissimi alle prime partecipazioni nelle gare Senior.

Valentina Arnoldi Coppa Italia 2019 Brugherio

Domenica, per esempio, Stefano Carnati (che certo vecchio non è con i suoi 21 anni, ma ormai è un veterano delle gare) si è piazzato terzo, concludendo secondo nella classifica finale di Coppa Italia Lead (altro grande risultato individuale che va ad arricchire un palmarès formidabile), ma il risultato di squadra è arrivato anche grazie alle semifinali raggiunte da Valentina Arnoldi, Beatrice Colli e Giulia Rosa.

“La squadra ha dei talenti e questo risultato va al di là di ogni aspettativa – i tecnici della squadra non nascondono la loro soddisfazione -. Stiamo parlando di uno sport individuale, però vedere che la propria squadra, tre anni fa neppure fra le prime 40, è capace complessivamente di raggiungere un traguardo del genere e davanti a vere e proprie corazzate, con palestre enormi a disposizione, è assolutamente gratificante”.

Simone Tentori

La squadra è un patrimonio dei Ragni dal valore molto alto e per la città di Lecco, con la sua tradizione di arrampicata, rappresenta un fiore all’occhiello: “L’attività comincia con bimbi di 3 anni d’età con i corsi nel quale il gioco coordinativo è tutto, poi arrivano i primi movimenti complessi già a 6 anni e dai 10-11 anche allenamenti intensi e severi, anche se sempre affrontati col sorriso”.

“Domenica scorsa, Valentina, la più giovane di sempre a poter partecipare per età alle gare senior visto che è nata il 31 dicembre, era addirittura settima nelle qualifiche – continuano i tecnici della squadra -. Vedere Stefano Carnati, Simone Tentori e la stessa Beatrice Colli, 15 anni da pochi giorni ma ormai con tante prestazioni di punta in carriera, sia anche motivo trascinante per tutti”.

Beatrice Colli

La lunghissima stagione 2019 si concluderà il 9 novembre con il Campionato Italiano Lead, prova unica, a Torino, ma il 1° novembre già inizierà quella del 2020.

“Per noi vedere un gruppo così affiatato e coeso è un grandissimo stimolo: mai un litigio, una parola fuori posto, un’invidia. I 17enni fanno squadra con dei 12enni come se nulla fosse e incitandosi come coetanei e amici di lunga data, e noi allenatori dobbiamo piuttosto frenare il clima di perenne gioia perché comunque gli allenamenti devono avere intensità molto elevata per stare al passo con un livello ogni anno crescente. E quando la squadra agonistica conclude, arrivano i corsi dei bambini e naturalmente l’occhio cade su questi bambini e bambine che, a soli 5 anni, già si muovono in maniera stupefacente. L’arrampicata è uno sport in crescita esponenziale, piace e diverte. Naturalmente, sapere di far parte di una società che offre grandi possibilità agonistiche, credo motivi le famiglie e anche gli stessi piccoli atleti”.