Atletica. Colombo Costruzioni sul podio del campionato di specialità Allievi

Tempo di lettura: 2 minuti

Medaglia di bronzo nazionale per i gialloblu lecchesi

Stilate le classifiche regionali e nazionali

ROMA – Un anno anomalo quello che sta per concludersi e che verrà ricordato a lungo causa la sospensione sia degli allenamenti che delle gare che hanno visto le ultime campestri a metà febbraio prima della lunga sosta che si è protratta sino a luglio. Dopo una breve parentesi agonistica, però, a ottobre l’attività è rimasta nuovamente derma ai box. Nel breve periodo in cui si è gareggiato, non sono mancate comunque le soddisfazioni per l’Atletica Lecco Colombo Costruzioni e anche ora, nonostante l’attività agonistica sia di fatto ferma, da Roma arrivano notizie positive per la società manzoniana che vede la categoria Allievi raggiungere altri traguardi importanti.

Stilate le classifiche regionali e nazionali dei gruppi di specialità

Tutto il programma gare viene suddiviso in gruppi di specialità, quello relativo alla velocità con 100m, 200m e 400m, quello del mezzofondo con gli 800m, 1500m, 3000m e 2000sp, il gruppo ostacoli con i 110hs al maschile e i 100hs al femminile più i 400hs, il gruppo lanci con getto del peso, lancio del giavellotto, del disco e del martello e per finire il gruppo salti con lungo, triplo, alto e asta.

Minimo un punteggio e massimo tre per ogni disciplina

Il regolamento parla chiaro, si entra in classifica solo avendo un atleta della stessa società in tutte le gare dello stesso gruppo, ai fini della classifica vengono tenuti in considerazione da un minimo di un punteggio fino a un massimo di tre, ottenuti da tre atleti diversi, ogni atleta può portare punti in sole tre gare.

Classifica regionale, quattro titoli in casa giallo blu

Prima delle classifiche nazionali, ogni regione ha stilato la sua classifica e per i lecchesi sono arrivati ben quattro titoli di campione regionale di specialità, tre al maschile e uno al femminile. Nel gruppo lanci le rappresentanti dell’Atl Lecco chiudono con la somma di 4749 punti, punteggio che vale il 4° posto nazionale ma la vittoria regionale. Stesso piazzamento nazionale per gli Allievi del gruppo velocità, 6012 punti e altro tiolo regionale, negli ostacoli al maschile arriva con 2209 punti il 6° posto nazionale ma un altro titolo regionale. L’ultimo alloro lo conquistano gli Allievi del mezzofondo che con 6684 punti oltre a vincere il titolo regionale concludono al terzo posto anche la graduatoria nazionale a soli 37 punti dal secondo posto e si confermano formazione di vertice dopo il titolo nazionale di Endurance conquistato a Modena e l’argento a staffetta nella corsa in montagna.

Nella classifica regionale al 2° posto il mezzofondo femminile con 5447 punti che vale il 7° posto nazionale, nel gruppo salti al femminile con 2995 punti arriva il secondo posto regionale e 11° nazionale, a concludere nella velocità femminile il 5° posto regionale con 4480 punti che vede le nostre al 22° posto nazionale.