Badminton Lecco conquista il titolo italiano a Squadre

Tempo di lettura: 3 minuti

Grande soddisfazione a Milano per i lecchesi del Badminton

La squadra si aggiudica il titolo di campioni italiani 2022

LECCO – Dopo la gara promozionale dello scorso anno questa è la prima edizione ufficiale che la Federazione Italiana Badminton ha inserito nelle gare nazionali. Un esordio col botto prima di capodanno e un vero e proprio regalo di Natale per tutto il B&CCLecco e per Froma srl di Valmadrera: la squadra master si è presentata a Milano presso la casa del Badminton di via Cimabue con la voglia di vincere.

Queste le aspettative del vice presidente Edvidio Milani e il direttore tecnico Alessandro Redaelli fautori con Denis Passador della composizione della squadra. Iscritte a questa competizione 11 squadre da tutta Italia che sono scese in campo senza concedere momenti di sosta in tre gironi da 3 squadre: B&CCLecco – BC Milano – Genova BC – ASV Uberetsch – Boccardo Novi – Gioko Badminton – Brescia Sport Più – ASV Marling – Cus Bergamo – Roma BC – ASV Mals.

Sabato la squadra blu celeste ha incontrato gli amici del Cus Bergamo vincendo 4 a 2 (DMSM35-SF35-DX) e passando direttamente il turno da prima.

Sono scesi in campo Roberta Brenzone, Chiara Landi, Piera Tocchetti, Federica Zanotto (prestito), Denis Passador, Edvidio Milani, Marco De Rubeis e Amir Atash Faraz (prestito). A disposizione per la squadra Paolo Poletti e Nicola Bordignon (prestito).

Domenica le gare si sono fatte più impegnative. In semifinale contro lo squadrone di Uberetsch che ha nelle fila la campionessa europea 2019 le gare sono state tutte molto tirate. Si è partiti bene con il doppio maschile composto da Denis Passador e Amir Atash Faraz contro Aldo Danti e Muhamad Nahdawi 21-4 21-10

Nel doppio femminile di Piera Tocchetti con Federica Zanotto pur giocando punto a punto non hanno avuto la meglio contro Sonia Ianeselli e Erika Henrite Stich (prestito) 24-26 12-21 Risolutore il primo singolo maschile M35 di Marco De Rubeis su Gunther Andergassen (prestito) con un doppio 21-7 che ci ha portato sul 2 a 1.

Nulla da fare per Federica Zanotto contro Erika Stich. La campionessa europea 2019 nel singolo femminile ha dato spettacolo di tecnica e forza. Risultato 2 a 2 Ha fatto la differenza il singolo maschile M55 di Denis Passador contro Karl Lanznaster con 21-8 21-2 potando Lecco sul 3-2 e il doppio misto di Roberta Branzone con Amir Atash Faraz che hanno battuto in due set gli avversari Muhamad Nahdawi con Evi Florian 21-17 21-14 regalandoci la finale.

La squadra di Marlengo ASV Marling (Bz) conosciuta perché composta da ex e attuali campioni italiani master ha però messo sulla carta la composizione delle gare a favore dei lecchesi.

Sempre una garanzia il doppio maschile questa volta di MarcoDe Rubeis con Denis Passador contro William Kuno Pardatscher e Michael Rainer 21-13 21-18 Cedono il passo nel doppio femminile al terzo e combattutissimo set Piera Tocchetti con Federica Zanotto contro Maria Theresia Klotzner e Kathrin Vardorfer (prestito) 13-21 21-18 19-21 Facile invece il SM35 di Amir AtashFaraz contro Joachim Frei (prestito) 21-11 21-16 e il S35 di Federica Zanotto contro Maria Theresia Klotzner 21-9 21-4. Portando la squadra avanti così 3 a 1.

Un plauso e un applauso doveroso per la gara nel SM55 di Denis Passador contro Conrad Hofer. Perso il primo set 18-21 si è riproposto combattivo per il secondo vinto 21-16. Ma è nel terzo set che Denis ha raccolto le forze per vincere 21-17 questa partita, regalandoci la vittoria matematica a questa 1a edizione del Campionato Italiano a Squadre Master 2022. Gli avversari non hanno poi voluto concludere le gare con il doppio misto. Risultato finale 5 a 1

“Una prestazione che nasce dalla voglia di partecipare, giocare bene, e vincere che replica i risultati di maggio scorso con le 12 medaglie vinte e 6 titoli italiani master 2022 dei giocatori lecchesi”. Queste le parole del direttore tecnico Alessandro Redaelli. I colori blucelesti erano presenti a questo appuntamento anche nella squadra degli arbitri con Franco Tommasello.