Basket . Addio a Ernesto Cocco, icona della pallacanestro lecchese

Tempo di lettura: 2 minuti
Coach Angelo Mazzoleni e coach Ernesto Cocco

Scomparso questa mattina a seguito di una lunga malattia

L’ultimo successo la promozione in CGold come assistente di coach Angelo Mazzoleni

LECCO – La pallacanestro lecchese ha perso questa mattina uno dei suoi uomini più rappresentativi. A seguito di una lunga malattia è scomparso Ernesto Cocco, uno dei “padri fondatori” del basket a Lecco.

Cocco ha iniziato a giocare al Basket Lecco, società dove ha svolto tutti i ruoli possibili. Dopo la carriera da giocatore, ha allenato sia il settore giovanile che la prima squadra bluceleste. Per due anni è stato anche presidente del Basket Lecco, dopo Aurelio Castelnuovo e prima di Antonio Tallarita.

Coach Ernesto Cocco (foto L. Polvara)

Nella sua lunga carriera da allenatore ha vestito anche le maglie dell’Aurora San Francesco, ADB Vercurago e della Carpe Diem Calolzio. Coi “coguari” è stato in panchina per diverse stagioni, vincendo anche il campionato di Promozione con la cosiddetta “perfect season”, una stagione senza sconfitte.

Da due anni era tornato alla Carpe Diem Calolziocorte, col ruolo di assistente allenatore di coach Angelo Mazzoleni. L’accoppiata si era rivelata vincente, visto che avevano portato la formazione del presidente Dario Brini alla vittoria del campionato di Csilver nella stagione 2018/19.

“Mi spiace molto. Non ci sono molte parole da dire. Era un grande uomo e un grande allenatore. Ho avuto la fortuna di condividere la panchina con lui e, con la sua esperienza, mi ha insegnato diverse cose. Mi mancherà molto.” ha dichiarato coach Angelo Mazzoleni.

Il funerale verrà officiato domani presso la Basilica di San Nicolò, alle ore 15.30.