Basket femminile. Matilde Villa nel quintetto ideale dei Campionati Europei U18

Tempo di lettura: < 1 minuto
Europei U18 Matilde Villa 20220815
Leila Lacan, Elena Buenavida Estevez, Juste Jocyte, Frida Buhner e Matilde Villa.

L’ex “panterina” seconda marcatrice del torneo

L’Italia chiude al quinto posto e si qualifica per i Mondiali

COSTA MASNAGA – Matilde Villa ha dato spettacolo ai Campionati Europei U18 femminili 2022 che si sono conclusi ieri a Heraklion (Grecia). L’ormai ex giocatrice del Basket Costa Masnaga – la prossima stagione si è già accordata con la Reyer Venezia – è stata inclusa nel quintetto ideale della manifestazione.

La nazionale italiana ha concluso il torneo vincendo l’importantissima sfida contro la Repubblica Ceca e ottenendo il quinto posto, l’ultimo valido per partecipare ai Campionati Mondiali U19 nel 2023.
Nella vittoria (86-79) Villa è stata la miglior marcatrice con 25 punti e un incredibile 11/13 da 2p. Insieme a lei, grande prova della sorella gemella Eleonora, 15 punti e 3/5 da oltre l’arco dei 3p. Le gemelle Villa hanno realizzato 19 dei 23 punti totali che la nazionale azzurra ha buttato nel cesto nell’ultimo e decisivo quarto. Nella partita ha segnato quattro punti anche l’altra “panterina” Ilaria Bernardi.

Matilde Villa ha chiuso il torneo come leader della nazionale italiana in punti – 18.7, seconda assoluta – e assist, e al secondo posto come rimbalzista.

Oltre a Villa, nel quintetto ideale della manifestazione sono entrate la fenomenale lituana Juste Jocyte – MVP e miglior marcatrice del torneo – la francese Leila Lacan, la spagnola Elena Buenavida Estevez e la tedesca Frida Buhner.