Basket Serie B. Gimar Lecco, la vittoria non basta

Tempo di lettura: 2 minuti
Micheal Teghini (Gimar Lecco)
Micheal Teghini (Gimar Lecco)

Lecchesi vincenti, ma Ozzano li condanna ai Play Out.

Super Micheal Teghini: 16 punti e 10 rimbalzi!

SCANDIANO – La Gimar Lecco riesce a espugnare il campo della BMR Reggio Emilia ma questo non basta a evitarle i Play Out, vista la contemporanea vittoria di Ozzano contro San Vendemiano.

Coach Maurizio Bartocci sorprende tutti con un quintetto giovanissimo e piccolo, con Alberto Cacace da quattro e senza gli esperti Brunetti e Caceres. Il primo quarto vede entrambe le squadre completamente bloccate. Reggio si aggrappa a un immarcabile Germani – 12 punti nel primo tempo – per restare a contatto della Gimar. I lecchesi chiudono il primo quarto avanti di tre punti (12-15) e allungano nel secondo toccando la doppia cifra di vantaggio (18-28). dopo un canestro da oltre l’arco di un incisivo Federico Di Prampero.

Il secondo tempo inizia col Lecco in controllo (20-28) e Reggio Emilia senza canestri da tre punti (0/13). Due liberi di Germani fanno da preludio a una nuova ondata bluceleste, coi lecchesi che arrivano a toccare il massimo vantaggio con un canestro di Luca Rattalino (25-38). Reggio prova a rientrare con due triple di Marchetti e Mastrangelo, ma il Lecco resiste e mantiene il divario ottenuto nel primo tempo (39-47).

La Gimar torna subito oltre la doppia cifra di vantaggio con un canestro da tre punti di Micheal Teghini, ma la risposta di Reggio è immediata, coi canestri da oltre l’arco di Mastrangelo e Bertocco (45-50).
Reggio risale fino a un possesso pieno di distacco prima che Teghini piazzi cinque fondamentali punti. È sempre il triestino a tenere lontano una galoppante Reggio Emilia, riavvicinatasi a un solo punto di distanza con l’ennesima tripla di Bertocco.
Nel tesissimo finale Rattalino mette il libero del 59-61 che chiude la partita, condannando Reggio Emilia al tredicesimo posto.

La classifica finale vede un terzetto a quota 28 formato da Olginate, Ozzano e Lecco, coi lecchesi che pagano la doppia sconfitta coi bolognesi e si classificano dodicesimi. La Gimar dovrà battere Lugo – serie al meglio delle cinque partite – per restare in Serie B anche la prossima stagione.

BMR REGGIO EMILIA – GIMAR LECCO 59-61
PARZIALI: 12-15, 20-28, 39-47
REGGIO EMILIA: Gatto 2, Bertocco 8, Crusca, Marchetti 13, Mastrangelo 17, Farabegoli, Garofoli, Germani 15, Zampogna, Graziani 4, Piccinini n.e. All. Eliantonio.
LECCO: Marinello 4, Teghini 16, Di Premapero 11, Rattalino 9, Cacace 12, Ratti n.e, Caceres 2, Brunetti, Molteni 4, Favalessa n.e, Chinellato 3. All. Bartocci.