Continua l’impegno della Calcio Lecco per garantire ambienti sportivi sempre più sicuri e inclusivi
Prima di Lecco-Vicenza i bambini saranno protagonisti del progetto di sostenibilità con l’attività “Mascotte in campo”
LECCO – Continua il progetto di sostenibilità portato avanti dalla società bluceleste e patrocinato dal comune di Lecco. Dopo le iniziative messe in campo per la settimana di azione contro il razzismo il nuovo focus si concentra sulla tutela dei minori e dei giovani, una delle aree prioritarie individuate dalla strategia UEFA “Strength Through Unity”.
L’UEFA sottolinea, infatti, la responsabilità sociale dei club nel garantire ambienti sicuri, inclusivi e rispettosi, nei quali bambini e adolescenti possano crescere non solo come atleti, ma anche come persone. La strategia comunitaria prevede l’adozione di politiche di safeguarding strutturate, la promozione del benessere psicofisico dei giovani, la prevenzione di ogni forma di abuso, discriminazione o sfruttamento e la creazione di canali sicuri e trasparenti per la segnalazione di comportamenti non conformi (whistleblowingh).
UEFA e FIGC incoraggiano, inoltre, i club a investire in programmi educativi e formativi continui, rivolti a tesserati, tecnici e famiglie, con l’obiettivo di diffondere una cultura della responsabilità, del rispetto e dell’inclusione. L’attenzione verso i giovani si inserisce così in una visione più ampia di sostenibilità sociale, in cui il calcio diventa uno strumento concreto di crescita, tutela e sviluppo delle nuove generazioni.
Il Club continua, quindi, a sviluppare iniziative concrete su una tematica centrale per la crescita responsabile del calcio, con l’obiettivo di promuovere ambienti sportivi sempre più sicuri, inclusivi e attenti allo sviluppo umano oltre che sportivo dei giovani atleti. In linea con questi principi, Calcio Lecco 1912 è da mesi impegnata nell’organizzazione di momenti di formazione e sensibilizzazione.
Ad inizio stagione, nelle giornate del 18 e 19 settembre, si è tenuto un incontro di bambini e ragazzi del Settore Giovanile con l’Organismo di Vigilanza Seven Sport Management finalizzato alla formazione e alla sensibilizzazione sulle normative di compliance societaria, con particolare attenzione ai temi di safeguarding e whistleblowing. Il percorso è proseguito con un corso di aggiornamento svolto il 23 febbraio, a conferma della volontà del Club di garantire continuità e qualità nell’attività formativa.
Le categorie U13 e U17 del Settore Giovanile (maschile e femminile) hanno poi partecipato a due momenti di formazione, organizzati in collaborazione con Les Cultures in occasione della Settimana di Azione contro il Razzismo, durante i quali sono state affrontate le tematiche legate alla tutela dei minori, al rispetto e all’inclusione, rafforzando il ruolo educativo dello sport.
L’impegno da parte del Club è continuo e costante e si concretizza nel lavoro quotidiano, ovvero organizzando spunti di riflessione e di formazione per i giovani e mettendo in pratica regolamenti e direttive per rendere gli ambienti sani e sicuri e formando professionisti proattivi, mossi da valori e passione che ricordino sempre l’etica dello sport e della crescita.
In questa direzione, in occasione della partita Lecco-L.R. Vicenza, in programma venerdì 3 aprile, alle 20:30, al Rigamonti-Ceppi, il Club aggiungerà un tassello, organizzando alcune attività dedicate simbolicamente alla crescita responsabile dei giovani. L’attività “mascotte in campo” vedrà protagonisti 23 bambini, che avranno l’occasione di vivere un’emozione unica a fianco dei calciatori con cui entreranno nello stadio.
Alcuni di loro rappresenteranno le scuole che hanno aderito al Progetto di Sostenibilità della Calcio Lecco attraverso iniziative che hanno l’obiettivo di contribuire attivamente alla crescita dei giovani attraverso lo sport e la condivisione di valori educativi. Altri bambini, invece, sono figli di dipendenti e amministratori del Comune di Lecco: un segnale concreto di come il patrocinio dell’Amministrazione non sia solo formale, ma si traduca in una partecipazione diretta e sentita al progetto.
Ci saranno anche bambini e ragazzi sugli spalti, in rappresentanza delle scuole del territorio che hanno aderito al Progetto di Sostenibilità a testimonianza della condivisione di un piano ambizioso di crescita in cui tutti gli interlocutori sono impegnati a garantire un costante benessere dei minori sotto ogni punto di vista.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































