Calcio. Lecco corsaro sul campo del Borgosesia. I blucelesti si impongono 1-0

Tempo di lettura: 2 minuti
I tifosi lecchesi al seguito della squadra a Borgosesia (credit foto Calcio Lecco 1912)
I tifosi lecchesi al seguito della squadra a Borgosesia (credit foto Calcio Lecco 1912)

BORGOSESIA – LECCO 0-1: Picone (B) autogol 36′

Ai ragazzi di Gaburro basta un autogol di Picone per avere ragione del Borgosesia.

BORGOSESIA – Che la partita sia maschia lo si capisce fin dal prime battute. Al 5′ D’Anna resta a terra dopo una gomitata rimediata da Dalmasso, sulla quale il direttore di gara non interviene. I primi ad andare alla conclusione sono i padroni di casa ma la mira di Marino al 13′ non è precisa.

Al 15′ Fall viene fermato con la cattive in area di rigore; anche in questo caso l’arbitro lascia correre. Tre minuti più tardi capitan Malgrati conclude al volo in girata su un angolo di Segato, con la palla che esce di poco a lato. Al 28′ i vercellesi si rendono pericolosi con un incursione centrale di Ravasi, sulla quale la difesa lecchese se la cava con mestiere.

L’episodio chiave

L’equilibrio si sblocca al 36′: D’Anna imbecca in contropiede Fall, la punta senegalese, dopo aver dribblato il proprio diretto marcatore, serve di nuovo D’Anna che viene anticipato sulla linea di porta da Picone con quest’ultimo che devia la palla nella propria rete. Dopo il vantaggio lariano non vi sono più grandi emozioni e le squadre vanno al riposo sullo 0-1.

Ripresa gestita senza troppi affanni

Così come nel primo tempo, anche nella ripresa il gioco è molto spezzettato a causa dei molti interventi fallosi. Al 62′ si fa vedere Lisai che chiama Del Frate ad un intervento in due tempi. Un minuto più tardi l’estremo difensore piemontese si ripete su un diagonale di D’Anna.

Nei restanti 25 minuti non vi sono più vere occasioni da gol. Entrambi gli allenatori inseriscono forze fresche; il Lecco gestisce senza troppi affanni la rete di vantaggio mentre il Borgosesia fatica a farsi vedere dalle parti di Safarikas.

La classifica

Finisce così 1-0: per la Calcio Lecco si tratta del sedicesimo centro stagionale, il terzo del girone di ritorno. Il vantaggio sulla Sanremese e sul Savona resta rispettivamente di 8 e 11 punti. Le due formazioni liguri hanno infatti a loro volta superato la Fezzanese (3-1) e lo Stresa (2-0). Sale invece a 13 punti il vantaggio sul Casale, che è stato battuto dall’Arconatese per 2-0.