Calcio Serie C. Il Lecco cade ad Alessandria: i grigi passano 2-1

Tempo di lettura: 2 minuti
Credit foto Calcio Lecco 1912

Sfida decisa nel primo tempo dai gol di Cosenza e Celia

Serve a poco la rete della speranza di Bobb nella ripresa

ALESSANDRIA – Niente da fare per la Calcio Lecco. Al “Moccagatta” di Alessandria i padroni di casa si impongono 2-1, costringendo i lariani al secondo ko del girone di ritorno.

La vittoria, firmata da Cosenza e Celia, da nuova linfa ai piemontesi che erano in serie negativa da diversi turni, mentre i blucelesti devono guardarsi le spalle per via del prepotente ritorno della Giana Erminio, vittoriosa 2-0 anche sul campo del Pontedera.

Primo tempo negativo

In avvio di gara il Lecco si rende subito pericoloso con D’Anna. La fiammata però è solo un’illusione perchè al 9′ l’Alessandria è già in vantaggio quando Cosenza va a segno con un’incornata. Nell’occasione però i giocatori lecchesi protestano a lungo perchè la palla, comunque parata da Livieri, non pare aver superato del tutto la linea di porta. Secondo il direttore di gara la sfera è invece tutta dentro e la rete viene così convalidata tra le proteste blucelesti.

Dopo il gol subito il Lecco risponde con una punizione velenosa di Strambelli, mentre poco dopo la mezz’ora Eusepi impegna Livieri a seguito di un errore in fase d’uscita della difesa lariana.

Al 41′ i padroni di casa hanno una doppia chance con Chiarello, con Malgrati che salva in modo prodigioso. Tre minuti dopo però la difesa lariana capitola di nuovo, quando Celia va a segno con uno splendido diagonale.

Rimonta sfiorata

In avvio di ripresa Gazzi sfiora il 3-0 con un tiro che lambisce il palo. Al 57′ il Lecco riapre invece la sfida: il neontrato Cheddira smarca alla grande Bobb che fa partire una conclusione dal limite che vale il 2-1. 

Al 70′ lo stesso Bobb si rende ancora pericoloso con un tiro dalla distanza che viene deviato in corner. Al 79′, sul fronte opposto, Livieri si deve superare su Arrighini mentre all’84’ Eusepi va in gol ma da posizione di off-side. Nel finale il Lecco prova il tutto per tutto ma non riesce a creare l’occasione decisiva per pareggiare i conti.

TABELLINO

ALESSANDRIA-LECCO 2-1: Cosenza (A) 9′, Celia (A) 44′, Bobb (L) 57′

ALESSANDRIA: Valentini, Dossena, Prestina, Cosenza, Cleur (Sciacca dal 72′), Sulic (Casarini dal 91′), Gazzi, Chiarello (Castellano dal 72′), Celia, Martignago (Arrighini dal 60′), Eusepi. All. Gregucci.

LECCO: Livieri, Merli Sala, Malgrati, Bastrini, Carissoni, Bobb, Bolzoni (Moleri dal 54′), Giudici, Strambelli, D’Anna (Fall dal 77′), Capogna (Cheddira dal 54′). All. D’Agostino.

ARBITRO: Luca Zucchetti di Foligno