Calcio Serie C. Il Lecco cala il poker (4-1) al Legnago Salus

Tempo di lettura: 3 minuti
Credit foto Calcio Lecco 1912
Credit foto Calcio Lecco 1912

Di Masini, Tordini (doppietta) e Giudici le reti blucelesti

Primi tre punti per mister Mauro Zironelli

LECCO – Dopo le due sconfitte consecutive rimediate contro AlbinoLeffe (Coppa Italia) e Pro Vercelli, la Calcio Lecco trova il pronto riscatto battendo 4-1 il Legnago Salus nella gara valida per la seconda giornata del campionato di Serie C (girone A).

Al “Rigamonti-Ceppi” i ragazzi di mister Zironelli mettono in ghiaccio la partita già nel primo tempo grazie ad un gol di Masini (28′) e alla doppietta di Tordini (38′ e 42′). Nella ripresa Laurenti (69′) accorcia le distanze; Giudici invece mette la ciliegina sulla torta sulla prima vittoria in campionato dei blucelesti.

Subito tris e partita in cassaforte

Nella prima frazione di gioco i ritmi sono buoni fin dall’avvio. I primi a rendersi pericolosi sono gli ospiti con una girata al volo di Ambrosini. Il Lecco risponde subito con Giudici, sul quale Corvi è provvidenziale.

Al quarto d’ora l’estremo difensore veneto è chiamato ad un’uscita bassa per sventare una combinazione tra Masini e Tordini. Sul fronte opposto Pissardo vola in tuffo su un colpo di testa di Antonelli.

Al 20′ il Lecco rischia grosso quando una punizione di Ciccone viene deviata dalla barriera con la sfera che termina a fil di palo. Il Legnago Salus insiste ancora con Ciccone ma a sbloccare il risultato è il Lecco. La prima rete bluceleste in campionato porta la firma di Masini: il centrocampista batte Corvi con un bel tiro dal limite su assist di Tordini (28′).

Dopo il gol dell’1-0 i veneti cercano subito la reazione e per poco sfiorano il pareggio con Juanito Gomez. Al 38′ arriva però il gol che indirizza la gara: dopo una grande azione di Iocolano, Mastroianni serve in area Tordini il quale è lesto nell’anticipare il proprio marcatore e nel siglare la rete del 2-0.

Altri quattro giri di lancette e lo stesso Tordini cala il tris: Giudici e Mastroianni imbastiscono un veloce contropiede e l’attaccante classe 2002 chiude definitivamente i conti.

Gestione del vantaggio

Nella ripresa il Lecco gestisce bene il triplo vantaggio ma non disdegna comunque le sortite offensive. I più attivi sono sempre Tordini e Iocolano ma la difesa ospite riesce a tenere botta. Al 62′ proprio Iocolano sfiora il poker con un’incornata su assist di Zambataro.

Il gol arriva invece nella metà campo opposta. Al 69′ il Legnago Salus riapre infatti la sfida grazie ad un gran tiro dal limite di Laurenti. Passano però solamente tre minuti e gli uomini di Colella restano in inferiorità numerica per la doppia ammonizione rimediata da Ricciardi.

Nell’ultimo quarto d’ora non succede più molto. I blucelesti controllano senza particolari affanni e in pieno recupero arriva anche il poker, quando Giudici realizza il definitivo 4-1 sfruttando una splendida apertura di Ganz.

Per mister Zironelli si tratta della prima gioia da allenatore della Calcio Lecco. Chiuso il mercato estivo e messe alle spalle le sconfitte contro AlbinoLeffe e Pro Vercelli ora il tecnico avrà modo di lavorare a pieno con l’organico. Sabato prossimo (ore 20.30) la sfida contro la Giana Erminio.

Tabellino

LECCO – LEGNAGO SALUS 4-1: Masini (LEC) 28′, Tordini (LEC) 38′ e 42′, Laurenti (LEG) 69′, Giudici (LEC) 93′.

LECCO: Pissardo, Merli Sala, Marzorati, Enrici (Battistini dal 65′), Zambataro (Purro dal 63′), Masini, Lora, Giudici, Tordini (Buso dal 74′), Mastroianni (Morosini dal 65′), Iocolano (Ganz dal 74′). A disp.: Ndiaye, Ciancio, Celjak, Petrovic, Di Munno, Reda, Bia. All. Zironelli.

LEGNAGO SALUS: Corvi, Ricciardi, Ambrosini, Bondioli, Rossi (Zanetti dal 56′), Calamai (Laurenti dal 56′), Antonelli, Salvi (Buric dal 68′), Sgarbi (Yabre dal 68′), Ciccone (Giacobbe dal 56′), Gomez. A disp.: Gasparini, Enzo, Milani, Muteba, Olivieri, Gasparetto. All. Colella.

ARBITRO: Sig. Pascarella sez. Nocera Inferiore