Calcio Serie C. Il Lecco ci ha preso gusto: con la FeralpiSalò arriva la terza vittoria consecutiva

Tempo di lettura: 3 minuti
L'abbraccio dei giocatori blucelesti dopo il gol di Iocolano (credit foto Calcio Lecco 1912)
L'abbraccio dei giocatori blucelesti dopo il gol di Iocolano (credit foto Calcio Lecco 1912)

Match deciso da Iocolano in avvio di ripresa

Blucelesti quinti in classifica; in vetta Padova e Pro Vercelli

LECCO – Altra domenica col sorriso in casa Calcio Lecco. Al “Rigamonti-Ceppi” la truppa di mister Zironelli centra la terza vittoria consecutiva, battendo 1-0 la FeralpiSalò. A decidere la sfida è la rete siglata da Iocolano al 9′ della ripresa.

I tre punti odierni arrivano dopo i sei conquistati nelle sfide contro Legnago Salus e Giana Erminio. La classifica vede dunque il Lecco in quinta posizione con nove punti all’attivo, ad una lunghezza di ritardo dal duo formato da AlbinoLeffe e Sud Tirol e a tre dalla coppia di vertice composta da Padova e Pro Vercelli.

Primo tempo di sofferenza

L’inizio di gara è tutto di marca bresciana: al 4′ i ragazzi di Vecchi vanno vicinissimi al vantaggio, quando Hergheligiu di testa colpisce il palo a seguito di un corner battuto da Di Molfetta. Subito dopo sono lo stesso Hergheligiu e Miracoli a provarci, con la retroguardia lecchese che si salva in qualche modo.

Dopo il forte avvio a condurre le operazioni è sempre la FeralpiSalò. Il Lecco fatica a trovare spazi e di fatto non riesce mai a rendersi pericoloso dalle parti di Gelmi. L’unico a provarci poco dopo la mezz’ora è Giudici ma il suo tiro non inquadra lo specchio di porta.

I verdeazzurri si rendono invece ancora pericolosissimi ad un passo dall’intervallo: i blucelesti sono nuovamente fortunati quando la traversa nega la gioia del gol a Suagher, bravo ad incornare prima di tutti su un calcio d’angolo.

Cambio di passo

Nella ripresa la musica cambia radicalmente: dopo solamente quattro giri d’orologio Tordini sfiora il vantaggio, questa volta però la fortuna non è dalla parte del Lecco e la palla si stampa sul palo. Passano cinque minuti e il punteggio si sblocca: Iocolano colpisce di potenza da dentro l’area senza lasciare scampo a Gelmi. E’ la rete dell’1-0, che di fatto deciderà il match.

Dopo il gol subito i bresciani hanno un attimo di sbandamento e i ragazzi di Zironelli provano subito a cercare il raddoppio. Il primo ad andarci vicino è Iocolano con un tiro a giro, poi poco dopo la mezz’ora è il neoentrato Ganz a salire in cattedra: al 33′ alla punta viene annullato un gol per fuorigioco.

Nel finale non vi sono più grosse occasioni. La FeralpiSalò non riesce mai a pungere e il Lecco gestisce bene il gol di vantaggio. Al 94′ il punteggio recita dunque 1-0 in favore dei blucelesti. Ora la testa deve andare subito al prossimo match che vedrà le aquile impegnate in casa della Triestina.

Tabellino

LECCO – FERALPISALO’ 1-0: Iocolano 54′ 

LECCO: Pissardo, Merli Sala, Marzorati, Enrici, Zambataro, Masini, Lora (Kraja dal 62′), Giudici (Celjak dall’85’), Tordini (Petrovic dal 71′), Mastroianni (Ganz dal 71′), Iocolano (Lakti dall’85’). A disp.: Ndiaye, Battistini, Di Munno, Reda, Morosini, Bia, Buso.  All. Zironelli.

FERALPISALO’: Gelmi, Bergonzi, Pisano, Suagher, Corrado (Brogni dall’80’), Hergheligiu (Corradi dal 73′), Carraro, Di Molfetta (Guerra dal 62′), Balestrero (Damonte dall’80’), Miracoli (Spagnoli dall’80’), Luppi. A disp.: Liverani, Porro, Bacchetti, Cristini, Salines, Legati.All. Vecchi.

ARBITRO:Sig. Fontani sez. Siena