Calcio Serie C. Il Lecco strappa un punto a Vercelli

Tempo di lettura: 2 minuti
Foto di Alessandro Menegazzo

Al vantaggio di Capogna risponde Rosso su rigore

La Pro Vercelli – con un uomo in meno per più di mezz’ora – resiste al forcing bluceleste

VERCELLI – E’ un pareggio che lascia un pò di amaro in bocca quello ottenuto dalla Calcio Lecco sul terreno di gioco del “Silvio Piola” di Vercelli. La gara contro la Pro Vercelli si chiude sull’1-1, col vantaggio bluceleste siglato da Capogna dopo solamente otto minuti e il pareggio piemontese di Rosso, su calcio di rigore, ad un passo dall’intervallo.

La partita

L’avvio dei ragazzi di mister D’Agostino è ottimo e produce subito la rete del vantaggio di Capogna: su un lancio da dietro di Malgrati, Pastore serve coi tempi giusti la punta lecchese che di testa deve solo spingere la palla in fondo al sacco.

A questo punto è la Pro Vercelli a tenere il pallino del gioco; il Lecco si difende comunque con ordine e prova a pungere in ripartenza. Poco dopo la mezz’ora Varas calcia abbondantemente a lato, sprecando un’occasione favorevole.

Il gol del pareggio dei padroni di casa arriva comunque prima dell’intervallo. A siglarlo è Rosso che realizza un calcio di rigore concesso per un fallo in area su una situazione da corner.

Nella ripresa il match si incattivisce e al 58′ il direttore di gara espelle Quagliata per un bruttissimo fallo a gamba alta su Carissoni, il quale è costretto ad abbandonare il campo per il colpo ricevuto all’altezza dello zigomo.

Con la superiorità numerica il Lecco inizia a spingere alla ricerca del gol vittoria. Il primo a rendersi pericoloso è Strambelli su punizione. Dopo sono Pastore, Capogna e D’Anna a provarci ma i loro tiri non sortiscono l’effetto sperato.

L’ultimo quarto d’ora di gioco vede il Lecco chiudere la Pro Vercelli nella propria metà campo. Le uniche conclusioni però sono quelle di Bobb e D’Anna che non riescono a soprendere Saro.

Nei minuti di recupero l’estremo difensore piemontese deve invece superarsi per respingere un tentativo di Fall, con Pastore che sulla respinta viene prontamente chiuso dalla difesa e non riesce a realizzare il tap-in. Al 96′ infine viene espulso anche Moleri, che salterà dunque la sfida di domenica prossima contro il Novara.

TABELLINO

PRO VERCELLI – LECCO 1-1: Capogna (L) 8’pt, Rosso (P) rig. 44’pt

PRO VERCELLI: Saro, Iezzi, Masi, Auriletto, Quagliata, Grossi (Bani dal 29’st), Varas (Romairone dal 29’st), Azzi (Franchino dal 18’st), Comi, Rosso (Mal dal 33’st). All. Gilardino.

LECCO: Safarikas, Merli Sala, Malgrati, Procopio, Carissoni (Giudici dal 16’st), Moleri, Bobb (Marchesi dal 42’st), Pastore, D’Anna (Negro dal 42’st), Strambelli, Capogna (Fall dal 29’st). All. D’Agostino.

ARBITRO Sig. Costanza di Agrigento