Calcio Serie C. Lecco, prima il black out poi la gioia per una vittoria pesantissima

Tempo di lettura: 2 minuti
La festa finale sotto la Curva Nord (credit foto Calcio Lecco 1912)
La festa finale sotto la Curva Nord (credit foto Calcio Lecco 1912)

D’Anna (doppietta) e Capogna regalano tre punti d’oro

Partita sospesa al 56′ per un guasto dell’impianto di illuminazione

LECCO – E’ successo di tutto nella gara giocata questo pomeriggio al “Rigamonti-Ceppi” tra Calcio Lecco e Novara.

Partiamo dal risultato finale: il 3-2 con il quale i ragazzi di D’Agostino hanno superato la formazione piemontese porta finalmente i blucelesti fuori dalla zona playout dopo diversi mesi molto complicati, dentro e fuori dal rettangolo verde.

Prima della gioia sprigionata al triplice fischio, il Lecco rischia però di perdere la partita a tavolino per un totale black out dell’impianto di illuminazione che al 56′, sul punteggio di 1-1, ha costretto l’arbitro a sospendere la partita. La riaccensione dei fari, dopo oltre mezz’ora di interruzione, ha permesso che il match potesse riprendere regolarmente facendo scattare la scintilla decisiva nel motore della Calcio Lecco.

Tre punti pesantissimi

La cronaca della gara fa registrare il buon avvio dei blucelesti. Al 28′ a portarsi in vantaggio però è il Novara che spezza l’equilibrio con un destro di Cagnano.

Il Lecco non ci sta e risponde subito con Strambelli e Carissoni. Dopo una buona occasione per gli ospiti, capitata a Bortolussi, arriva il meritato pareggio di D’Anna, bravo ad andare a segno dopo una grande azione personale di Strambelli.

Anche nella ripresa i ragazzi di D’Agostino ripartono col piglio giusto, con Strambelli sempre presente in ogni azione d’attacco.

Al 56′ l’impianto di illuminazione del “Rigamonti-Ceppi” cede e la partita viene sospesa. Fortunamente i riflettori, dopo più di mezz’ora d’interruzione, ripartono così come il Lecco che al 66′ trova il gol del vantaggio con un’incornata di Capogna. Passano due minuti e D’Anna conclude a rete con una gran botta, dopo una splendida sterzata che manda fuori giri la difesa novarese.

Sul risultato di 3-1 i blucelesti gestiscono senza grossi problemi il vantaggio fino all’84’, quando Giudici commette un fallo di mano in area che gli costa anche la seconda ammonizione e la conseguente espulsione. Sul dischetto si presenta Bortolussi che accorcia le distanze.

Nel recupero gli uomini di Banchieri provano gli ultimi assalti ma il Lecco regge anche con l’uomo in meno e ottiene tre punti che gli permettono di portarsi a quota 23, finalmente fuori dalla zona playout.

TABELLINO

LECCO – NOVARA 3-2: Cagnano (N) 28′, D’Anna (L) 41′ e 68′, Capogna (L) 66′, Bortolussi (N) rig. 86′

LECCO: Safarikas, Merli Sala, Malgrati, Procopio, Carissoni (dal 76′ Bastrini), Bobb, Bolzoni, Giudici, D’Anna (dal 71′ Forte), Capogna (dal 76′ Fall), Strambelli (dall’88’ Maffei). All. D’Agostino

NOVARA: Marchegiani, Barbieri (dal 69′ Cassandro), Sbraga, Pogliano, Cagnano (dall’87’ Capanni), Nardi, Collodel (dal 74′ Pinzauti), Bianchi, Piscitella (dal 69′ Gonzalez), Bortolussi, Peralta. All. Banchieri

ARBITRO: Sig. Marini di Trieste