Calcio Serie C. Niente da fare per il Lecco: la Fiorenzuola si impone di rigore

Tempo di lettura: 3 minuti

2-1 il finale in favore della formazione piacentina

Enrici illude, Bruschi e Tommasini ribaltano il risultato

FIORENZUOLA D’ARDA – Domenica amara per la Calcio Lecco. Al “Velodromo Pavesi” di Fiorenzuola d’Arda i blucelesti vengono battuti 2-1 dalla Fiorenzuola.

A nulla serve il vantaggio siglato da Enrici al 24′. Il pareggio di Bruschi ad un passo dall’intervallo (44′) e il rigore trasformato da Tommasini a meno di dieci minuti dallo scadere (82′) ribaltano il risultato in favore della formazione piacentina.

Il primo tempo: Lecco avanti ma raggiunto nel finale

In avvio di partita il Lecco si rende subito pericoloso, prima con Masini e poi con Iocolano. I padroni di casa rispondono con un’incursione di Fiore, sulla quale Marzorati chiude con tempestività.

L’equilibrio in campo si spezza al 24′: Ganz fa partire un tiro-cross che attraversa tutta l’area per poi arrivare sul secondo palo dove sbuca Enrici che chiude in rete per l’1-0. 

Dopo la rete del vantaggio i blucelesti continuano ad insistere ma al 29′ Pissardo è chiamato a tre importanti interventi in rapida sequenza per evitare il pareggio dei piacentini.

Passata la mezz’ora la gara prosegue senza troppi sussulti. Quando il primo tempo sembra destinato a chiudersi sullo 0-1 arriva la doccia gelata per i blucelesti, con Bruschi realizza l’1-1 con un tiro sul primo palo che non lascia nessuno scampo a Pissardo.

Equilibrio spezzato da un rigore generoso

Ad inizio ripresa ci prova subito Celjak ma la sua conclusione è alta. Sul fronte d’attacco opposto sono Guglieri e Bruschi a rendersi pericolosi. Al 57′ Zambataro e Lora costringono Battaiolo ad un doppio miracolo. Subito dopo va al tiro anche il neoentrato Mastroianni ma la sua conclusione viene parata agevolmente.

L’episodio che decide la sfida arriva a dieci minuti dallo scadere. Sugli sviluppi di un corner Lora tocca con la mano un tiro da fuori area: il direttore di gara non ha dubbi e decreta il penalty, oltre ad espellere Lora per doppia ammonizione. Sul dischetto si presenta Tommasini che porta avanti i suoi, nonostante Pissardo intuisca la traiettoria.

Il gol del 2-1 taglia le gambe ai ragazzi di Zironelli. Nelle battute finali l’unico ad andare alla conclusione è Tordini ma la sua conclusione è troppo centrale e Battaiola la para senza grossi problemi.

Al 90′ il risultato recita dunque 2-1 in favore della Fiorenzuola. Per il Lecco si tratta di una sconfitta amara per quanto si è visto in campo. Ora le aquile sono attese dal big match contro la capolista Padova, che oggi, dopo sei vittorie consecutive, ha impattato 1-1 contro il Seregno.

Tabellino

FIORENZUOLA-LECCO 2-1: Enrici (L) 24′, Bruschi (F) 44′, Tommasini (F) rig. 82′

FIORENZUOLA: Battaiola, Potop, Ferri, Cavalli, Guglieri (dal 77′ Di Marco), Currarino (dall’85’ Godano), Zaccaria, Nelli (dal 62′ Esposito), Mamona, Oneto (dal 46′ Tommasini), Bruschi (dal 77′ Palmieri). A disp.: Burigana, Olivera, Maffei, Giani, Arrondini, Danovaro, Varoli. All. Luca Tabbiani.

LECCO: Pissardo, Celjak, Marzorati (dal 54′ Battistini), Enrici, Masini, Lora, Kraja (dal 68′ Giudici), Zambataro, Iocolano (dall’83’ Lakti), Petrovic (dal 54′ Mastroianni), Ganz (dal 68′ Tordini). A disp.: Ndiaje, Galli, Di Munno, Merli Sala, Reda, Bia, Buso. All. Mauro Zironelli.

ARBITRO: Sig. Rinaldi sez. Bassano del Grappa

Classifica 

  1. Padova 19
  2. Sudtirol (una partita in meno) 16
  3. AlbinoLeffe 16
  4. Pro Vercelli 14
  5. Renate 13
  6. LECCO 12
  7. FeralpiSalò 11
  8. Juventus U23 9
  9. Trento 9
  10. Seregno 8
  11. Triestina 8
  12. Piacenza 8
  13. Fiorenzuola 8
  14. Mantova 7
  15. Giana Erminio 7
  16. Pro Patria 7
  17. Pergolettese 5
  18. Legnago Salus 5 (una partita in meno)
  19. Virtus Verona 4
  20. Pro Sesto 2