Calcio Serie C. Tre punti pesanti per il Lecco: vittoria 2-1 in rimonta sul Renate

Tempo di lettura: 3 minuti
Credit foto Calcio Lecco 1912
Credit foto Calcio Lecco 1912

Cauz e Iocolano ribaltano il vantaggio di Galuppini

Undicesimo risultato utile consecutivo: i neroazzurri sono nel mirino

LECCO – Ci sono vittorie in una stagione che valgono doppio e ci sono momenti in cui una squadra capisce di avere tutte le possibilità per puntare in alto: si può riassumere così il pomeriggio della Calcio Lecco.

Nel turno infrasettimanale, valido per la nona giornata di ritorno del girone A di Serie C, la formazione di mister D’Agostino ha superato con un 2-1 in rimonta il Renate, ormai ex vice capolista, data la contemporanea vittoria della Pro Vercelli sulla Pergolettese (1-0) che porta i piemontesi in seconda posizione a -2 dalla vetta del Como (che dovrà recuperare la sfida rinviata causa Covid contro l’Olbia).

Detto del Renate che scivola al terzo posto, il Lecco mantiene la quarta piazza allungando a +4 sulla Pro Patria (stoppata ieri sullo 0-0 dalla Pro Sesto) e mettendo nel mirino proprio i neroazzurri, che ora hanno una sola lunghezza di vantaggio sui blucelesti.

Tre punti dal peso specifico notevole

L’avvio di gara del Lecco è di quelli che più complicati non si potrebbe. Dopo una prima inziativa personale di Azzi, il Renate si rende pericoloso con un tiro dalla lunga distanza di Nocciolini, prima di trovare il gol del vantaggio al 7′ con Galuppini: nell’occasione la punta fa partire un veloce contropiede, triangolando con Nocciolini prima di battere Pissardo per l’1-0.

I lariani rispondono con un colpo di testa di Iocolano, ben servito nell’occasione da Marotta, sul quale Gemello è bravo ad allungarsi deviando in angolo. Al 25′ il Renate sfiora il raddoppio, quando Merletti svetta più in alto di tutti da corner e incorna colpendo il montante. Sulla ribattuta Nocciolini ribadisce in rete ma il direttore di gara la annulla per fuorigioco.

Al 36′ è invece il Lecco ad andare vicinissimo al gol del pari. Capogna e Azzi scambiano alla grande con quest’ultimo che di mancino non timbra il cartellino per una questione di centimetri. Si tratta dell’ultima emozione di un primo tempo combattuto ma anche molto vivace dal punto di vista del gioco.

In avvio di ripresa gli ospiti colpiscono un’altra traversa: questa volta ad andare vicino al 2-0 è Galuppini direttamente da calcio di punizione. I blucelesti ci provano con Foglia ma il suo destro è troppo centrale per sorprendere Gemello.

A venti minuti dal termine D’Agostino prova a scuotere i suoi con gli ingressi di Masini e Mangni, che rilevano rispettivamente Merli Sala e Capogna. In precedenza Liguori aveva invece preso il posto di Marotta.

Finale da favola

Si arriva dunque alle battute finali del match col Renate avanti 1-0. Al 79′ Kabashi sfiora l’incrocio dei pali con una gran punizione ma due minuti più tardi è il Lecco ad andare a segno. E’ l’81’ quando un calcio da fermo di Foglia pesca Cauz che di testa pareggia i conti.

A questo punto i blucelesti capiscono che possono puntare all’intera posta in palio e all’85’ creano una grandissima palla-gol. Mangni serve con un tiro-cross Liguori, che però non è abbastanza freddo e sciupa l’occasione a porta praticamente sguarnita.

Il gol comunque é nell’aria e prontamente si materializza tre giri d’orologio più tardi. Protagonista è ancora Cauz che recupera un gran pallone prima di servire Iocolano, il quale fa partire uno splendido diagonale che non lascia scampo a Gemello e fa gioire l’intero popolo bluceleste. 

Inutile aggiungere che una vittoria come quella di oggi ha un valore specifico notevole. Ora il Lecco ha messo nel mirino il Renate, mentre il distacco dalla Pro Vercelli resta di tre punti. Il Como invece, al momento resta avanti di cinque lunghezze, anche se, come detto in apertura, i cugini hanno una gara da recuperare.

Tabellino

LECCO – RENATE 2-1: Galuppini (R) 7′, Cauz (L) 81′, Iocolano (L) 88′

LECCO: Pissardo, Celjak, Cauz, Marzorati, Azzi, Foglia, Marotta (Liguori dal 57′), Iocolano, Merli Sala (Masini dal 72′), Capogna (Mangni dal 72′), Bolzoni (Lora dall’84’). All. D’Agostino.

RENATE: Gemello, Merletti, Ranieri (Santovito dal 90′), Maistrello, Anghileri, Kabashi, Nocciolini, Galuppini (Marano dal 69′), Rada, Damonte, Possenti. All. Diana.

ARBITRO: Sig. Moriconi di Roma 2