Chiuso-Maggianico. La 3 Coi de Ciüs raddoppia, arriva il Mür de Ciüs.

Tempo di lettura: 2 minuti
3 coi de cius

Doppio appuntamento durante il Palio del Beato Serafino.

Finalmente verrà assegnata la famosa pepita d’oro!

LECCO – Il “Comitato per il Palio di Chiuso” annuncia un’importante novità per il 2019, la creazione di un nuovo evento sportivo legato al Palio. Oltre alla tradizionale “3 coi de Ciüs”, quest’anno verrà organizzato anche il “Mür de Ciüs”, una cronoscalata su due ruote.

Il 18 maggio 2019 partirà la terza edizione della “3 coi de Ciüs”, la corsa in montagna che tocca tutte e tre le “vette” attorno al rione lecchese, partendo dall’oratorio di Maggianico, passando per Campo de Boi, Camposecco e l’Innominato e poi arrivando all’Oratorio di Chiuso. Il percorso sarà lungo circa quindici chilometri.

Il 25 maggio ci sarà l’esordio per il “Mür de Ciüs”, una cronoscalata che partirà dall’Oratorio omonimo e si concluderà nei pressi della Trattoria la Rocca. Il percorso è lungo 1400 metri, con un dislivello di 178 metri.

3 Coi de Ciüs, la partenza dell’edizione 2018

Entrambe le gare sono divise in categorie, assegnando quattro premi distinti: uomini, donne, under 18 e over 60. La novità è che, con la creazione della seconda manifestazione, quest’anno verrà assegnata la famosa “pepita d’oro”.

“Negli ultimi anni abbiamo messo in palio una pepita d’oro del peso di circa dieci grammi per l’atleta che fosse riuscito a correre la “3 coi de Ciüs” sotto un determinato tempo. Nessuno è riuscito, nelle due precedenti edizioni, così abbiamo deciso di modificare la formula: la pepita verrà aggiudicata all’atleta che, sommando i tempi delle due manifestazioni, otterrà il risultato migliore” hanno dichiarato gli organizzatori.

Per ulteriori informazioni sull’evento si può consultare il sito internet della manifestazione.