Cross. Esperienza internazionale per gli Junior dell’Atletica Lecco alla Coppa Europa per club

Tempo di lettura: 4 minuti
L'Atletica Lecco Colombo Costruzioni in Portogallo

Due formazioni per nazione: Juniores e Assoluti a disputare la massima rassegna continentale per club

Per i gialloblu, con una squadra rimaneggiata a causa dell’assenza di Maggi, arriva il 12° posto tra le società

OEIRAS (PORTOGALLO) – Se prima la partecipazione era consentita ai soli club campioni nazionali, quest’anno hanno potuto partecipare le prime due formazioni del campionato nazionale del 2021 e tra gli Juniores, a Oeiras nel distretto di Lisbona in Portogallo, hanno gareggiato i rappresentanti dell’Atletica Lecco Colombo Costruzioni. Quattro atleti per squadra di cui i migliori tre a portare punteggio per la classifica finale, un pizzico di amaro in bocca per la formazione lecchese che ha dovuto fare a meno del suo atleta di punta, Konjoneh Maggi, fermo per una microfrattura, e non ha potuto schierare nemmeno la riserva presente in loco perché non figurava tra i nominativi del secondo elenco.

Prova convincente di Edoardo Brusa, una gara coraggiosa che alla fine gli vale il 17° posto.

Nella under 20 i due gemelli irlandesi Dean e Dylan Casey salutano ben presto la compagnia e fanno gara a sé, nei primi giri il gruppo che comprendeva anche i tre lecchesi in gara procede abbastanza compatto, però man mano che passavano i km e la fatica iniziava a farsi sentire, è il solo Edoardo Brusa che sembra avere le forze necessarie e resta sempre nei 20. Alla fine concluderà la sua fatica al 17° posto in 19’48” sui 6km e 200m che comprendevano i primi tre giri da 1km e i successivi due giri da 1km e 600m molto impegnativi con alcune salite taglia gambe e tratti di sabbia in mezzo alla pineta. Jonut Puiu recupera posizioni nell’ultimo giro e conclude al 34° posto in 20’55”, Giovanni Artusi affronta l’ultima tornata assieme al compagno ma resta senza gambe sulle ultime salite e scivola indietro sino al 44° posto con 21’21”.

Atletica Lecco Colombo Costruzioni conclude al 12° posto, tra il tifo dei dirigenti e di alcune compagne di società presenti a incitarli

A Vincere tra le società sono stati gli irlandesi della Ennis Track con 14 punti, seguiti dagli olandesi dell’AV Cifla con 33 punti e dai portoghesi dello Sporting CP con 53, al 10° posto l’altra formazione azzurra, il Cus Insubria Varese Como con 86 punti, per i giallo blu i punti sono stati 95. Rammarico per un risultato che sarebbe stato sicuramente migliore con la formazione al completo, ma anche tanta soddisfazione per questa nuova esperienza internazionale già vissuta nel 2014 sempre in Portogallo, ma ad Albufeira, e sempre con la formazione Under 20 anche allora campione d’Italia. Questa volta a incitare i propri compagni, sono arrivate in terra portoghese anche un gruppetto di compagne di allenamento che a loro volta hanno vissuto l’ebrezza di un contesto internazionale e ritornano a casa cariche di adrenalina pronte ad affrontare le prossime gare.

Ahmed El Mazoury in gara con l’Atletica Valle Brembana

I nostri Juniores non erano gli unici lecchesi presenti alla gara, Ahmed El Mazoury ex giallo blu prima del suo arruolamento nelle Fiamme Gialle, da quest’anno veste i colori dell’Atl Valle Brembana, società che assieme ai campioni d’Italia dell’Atl Casone Noceto ha gareggiato tra i Seniores. Ahmed, all’esordio con la maglia gialla orobica, aveva vinto la prima prova del campionato di società davanti a Pietro Sonzogni, Alain e Nadir Cavagna che hanno fatto squadra anche a Oeiras. Solo che i piazzamenti di quella giornata sono stati disattesi e per il lecchese di Brivio, è arrivato il 35° posto individuale con 31’57” sui 10km del percorso finendo terzo tra i compagni di squadra più avvezzi a percorsi molto muscolari e adatto a loro che vengono dalla corsa in montagna.