Dinamic Karate Lecco, premiati gli atleti degli Smart Games 2020

Tempo di lettura: 2 minuti

Gli Special Olympics Italia Smart Games 2020 si erano svolti durante i mesi di lockdown

Consegnate le medaglie agli atleti che hanno partecipato. Nuove sfide in vista per la società

LECCO – Conclusi gli Special Olympics Italia Smart Games 2020, l’iniziativa, il cui motto era “Everywhere we play” Giochiamo Ovunque), un evento assolutamente nuovo, un appuntamento che ha fatto del lockdown a causa della pandemia un’occasione per crescere insieme.

La Dinamic Karate ASD Lecco ha consegnato le medaglie ai suoi atleti speciali che anno partecipato allo Smart Games 2020.
Il prossimo appuntamento sarà la consegna delle medaglie per gli atleti che hanno partecipato aSport & GO 2020 del CSI di Lecco.

La Dinamic Karate ASD con il suo Maestro Salvatore Messina oltre ai corsi di Karate per normodotati, ha aperto da molto tempo sul territorio Lecchese, la sessione del Karate Integrato per la sensibilizzazione dello Sport e Disabilità.

Il M° Salvatore Messina è stato selezionato in qualità di Tecnico, ad effettuare studi per il progetto “SportivaMente: un nuovo sguardo sull’autismo “. Il progetto vede coinvolti i partner insieme alla Fondazione La Comune: l’ASD La Comune, La Fondazione Istituto Sacra Famiglia Onlus, ANGSA Lombardia Onlus (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici).

Il tema del progetto è quello del diritto allo sport per i bambini con disabilità, mirando a favorire l’inclusione sociale degli stessi attraverso lo sport. Tale progetto rivolge una particolare attenzione proprio ai minori con disturbi dello spettro autistico: sono state individuate dal gruppo di lavoro delle discipline idonee a sperimentali tra cui il Karate e sono state studiate le metodologie da applicare.

Tutti i risultati verranno confrontati ed analizzati da una équipe dell’Università degli studi di Genova eNeuropsichiatria infantile della Fondazione Don Gnocchi. Questo per verificare l’incidenza che la partecipazione alle attività motorie può esercitare e quanto possa accrescere le dimensioni del riconoscimento regolazioni delle emozioni.

Il comune di Rogeno avendo ritenuto l’iniziativa Meritevole ha concesso il patrocinio alla Dinamic Karate ASD, che ha voluto ringraziare il Sindaco Matteo Redaelli e tutto il suostaff per la loro sensibilità.