Calcio. Lecco-Casale è il big match di giornata. La tifoseria è pronta a dar spettacolo

Tempo di lettura: 3 minuti
I tifosi blucelesti in occasione della partita Lecco - Sanremese (credit foto Calcio Lecco 1912)

Domenica al “Rigamonti-Ceppi” è di scena il Casale di mister Buglio, seconda forza del campionato

Tra i tifosi l’attesa è altissima: in Curva Nord è prevista una coreografia, lo stadio sarà ancora una volta gremito

LECCO – Mancano ormai meno di 48 ore al calcio d’inizio del big match tra la Calcio Lecco e il Casale, incontro valido per la terza giornata di ritorno del campionato di Serie D (girone A). I blucelesti, dopo le vittorie contro Inveruno e Bra nelle prime due uscite del 2019, sono alla caccia del tris; i nerostellati, in striscia positiva da ben 16 partite, cercano i tre punti per riaprire il campionato.

La classifica e il momento di forma

Il vantaggio del Lecco in classifica è rassicurante: i ragazzi di Gaburro vantano ben 10 punti di margine sui piemontesi, attualmente al secondo posto con Sanremese e Savona. Il Casale però non perde da oltre tre mesi, ovvero dal 2-1 esterno con cui il Lecco un girone fa impose ai nerostellati la loro, al momento, unica sconfitta stagionale. Da quel 30 settembre il Casale però non si è più fermato, ottenendo 9 vittorie e 7 pareggi.

Assenti illustri

In settimana il giudice sportivo ha fermato per un turno David Magonara e Lorenzo Coccolo. Entrambe le squadre perdono dunque un punto fermo del proprio assetto. Il Casale dovrà inoltre sopperire all’assenza di capitan Samuele Bettoni, squalificato per tre turni dopo l’espulsione rimediata alla prima giornata di ritorno sul campo del Sestri Levante. Tra le fila blucelesti entra invece in diffida capitan Andrea Malgrati.

Il pensiero di Malgrati sulla sfida

Il capitano lariano Andrea Malgrati (credit foto Calcio Lecco 1912)
Il capitano lariano Andrea Malgrati (credit foto Calcio Lecco 1912)

Proprio il capitano lariano ha parlato in vista della sfida di domenica: “Quella contro il Casale è sicuramente una partita importante, ma è ancora troppo presto perchè risulti fondamentale. Noi stessi non vogliamo attribuirgli un peso eccessivo e per questo stiamo lavorando come facciamo abitualmente”.

Un pensiero poi a prossimi avversari e ai tanti tifosi che assieperanno le tribune del Comunale: “Il Casale gioca in maniera cinica, basando la sua forza su un assetto quadrato e su una difesa quasi imperforabile. Ci attende una gara maschia, nella quale probabilmente saranno gli episodi a fare la differenza. Parlando dei tifosi non posso che ringraziarli per quello che stanno dimostrando, sia in casa che in trasferta. Il loro apporto è sempre fondamentale e sono certo che anche domenica sapranno darci una mano, recitando il ruolo del 12° uomo in campo”.

Infine uno sguardo anche agli impegni futuri: “Non intendiamo nasconderci perchè l’obiettivo dichiarato è sicuramente quello di riportare il Lecco tra i professionisti. Dobbiamo però continuare a ragionare partita per partita, senza fare troppi calcoli. Sappiamo che abbiamo tutte le carte in regola per fare bene e continueremo a lottare per raggiungere il traguardo che ci siamo prefissati”.