Doppio record alla 10 Chilometri del Manzoni, 400 in gara

Tempo di lettura: 3 minuti

Nuovi primati sia al maschile che al femminile. Dominano gli atleti del Kenya

Quattrocento iscritti alla corsa di domenica sul lungolago di Lecco

LECCO – Un’edizione da ricordare, l’ottava per la Dieci Chilometri del Manzoni, l’evento sportivo organizzato dal GSA Cometa che si è corso domenica mattina sul lungolago di Lecco: battuti ancora una volta, per il secondo anno di fila, i primati della gara sia al maschile e al femminile.

La partenza alle 10.30 della 10K del Manzoni

E’ stato il keniota Sammy Kipngetich (Atletica Saluzzo) a stracciare il record stabilito nel 2018 dal suo connazionale James Murithi Mburugu (29’39”) facendolo scendere a 29’36”.

Sotto i 30 minuti anche gli altri due atleti africani che hanno completato il podio maschile, ovvero il keniano Douglas Kipserem (Run2gether) a 29’40” e il ruandese John Hakizimana (Atl. Castello) a 29’57”.

Il vincitore della gara maschile Sammy Kipngetich (Atletica Saluzzo)

Il Kenya si aggiudica anche il quarto posto con Victor Kipruto (Run2gether) a 30’40” mentre il lecchese Michele Fontana ha tenuto alti i colori azzurri dell’Aeronautica Militare Italiana concludendo quinto a 30’47” dopo un duello durato fin dalla partenza con Ahmed Nasef dell’Atletica Desio che lo ha seguito a 31’04”.

In azzurro l’atleta lecchese Michele Fontana

Un’edizione dominata dai ‘top’ runner africani anche al femminile, con un nuovo primato stabilito da Caroline Makandi Gitonga che è riuscita a migliorare di oltre un minuto il record dello scorso anno (34’37”) stabilito dalla keniota Vivian Jerop Kemboi.

La vincitrice al femminile Caroline Makandi Gitonga

Caroline (Run2gether) taglia il traguardo della 10k in 33’33” seguita dall’etiope Belay Addisalem Tegegn (Atl. Brugnera) a 33’42” e dall’atleta del Kenya Wanjiru Ziporah Kingori (Run2gether)a 34’45”.

Quarto posto ancora keniano con Vivian Jerop Kemboi (Atl. Castello) a 34’51” e al quinto posto c’è invece Valeria Roffino dell’Aeronautica, che replica il posizionamento del compagno di squadra Michele Fontana chiudendo a 35’34”.

Grandi emozioni per una gara che, domenica a Lecco, ha portato quattrocento atleti sulla linea di partenza preceduti, alle 9.30, dalla Corsetta del Manzoni a cui hanno partecipato circa quaranta bambini.

CLASSIFICA GENERALE

LA GALLERIA FOTOGRAFICA