Europei di skyrunning, il Falco Luca Del Pero è 5° con la maglia della nazionale

Tempo di lettura: 2 minuti
La nazionale italiana in posa con la squadra spagnola (foto Fisky)
La nazionale italiana in posa con la squadra spagnola (foto Fisky)

In Portogallo due giorni di gare per i campionati europei griffati Fisky

Daniel Antonioli conclude in 13^ piazza, la squadra italiana è seconda nella classifica per nazioni

LA SERRA DE ARADA – Portogallo ancora sede di una manifestazione internazionale per i corridori del cielo. Nel bellissimo contesto del Carvalhais Biopark, all’interno del parco San Pedro do Sol dov’erano situati partenza e arrivo, i corridori si sono avviati verso i sentieri della Serra De Arada, spettacolari con tratti molto impegnativi e tecnici. Due le gare proposte: al venerdì la gara inaugurale con l’ultra di 65 km e 6500m di dislivello positivo; la seconda giornata ha visto gli atleti percorrere “solamente” 35 km con 3500m di dislivello positivo.

I nostri sono stati impegnati nella seconda giornata con Luca Del Pero, atleta del gruppo Falchi Lecco, che va a prendersi un ottimo 5° posto in 4h01’10”, mentre il compagno di club e di nazionale Daniel Antonioli conclude in 13^ posizione in 4h26’23”. La gara ha visto il norvegese Stian Angermund-Vik conquistare il titolo europeo arrivando al traguardo dopo 3h42’45”, con l’azzurro Cristian Minoggio a impensierirlo fino alla fine, 3h44’52” il suo tempo. Lo spagnolo Jordi Sanchez completa il podio in 3h51’08”. Molto bene la nazionale azzurra che conquista la seconda posizione per nazioni, alle spalle dell’imprendibile corazzata spagnola, ma davanti ai padroni di casa del Portogallo.

Nella due giorni portoghese in gioco c’erano i titoli maschile e femminile sulla distanza di 65km conquistati rispettivamente dagli spagnoli Manuel Merillas e Sandra Sevillano. Il miglior italiano è stato Luca Arrigoni (6° classificato), al femminile 5° e 6° posto per Giuditta Turini e Cecilia Pedroni. Quattordicesima piazza per Luca Carrara.