Il Monte Misma Xmas Trail incorona Cristian Minoggio, secondo il Falco Danilo Brambilla

Tempo di lettura: 2 minuti
(Foto Pegarun Autocogliati)

Al femminile quarta Irene Mantica del team Pasturo

A Villa di Serio in tanti hanno corso sotto la neve

VILLA DI SERIO (BG) – Il Monte Misma è un balcone sulla pianura lombarda ed è situato a tra Valle Seriana e Val Cavallina. Nel giorno dell’Immacolata è andato in scena il Monte Misma Xmas Trail che, a causa della neve, non si è corso sul percorso originale (25 km e 1.500 metri di dislivello positivo), ma su un tracciato modificato e più sicuro di “soli” 20 km con 1.000 metri di dislivello positivo.

Partenza dal centro sportivo di Villa di Serio alle 9, numerosi i top runner che si sono presentati alla partenza. L’aquila del team Autocogliati Pegarun Cristian Minoggio, fresco vice campione Europeo di skymarathon 2021, ha subito preso le redini della corsa ma sempre tallonato, senza timori reverenziali, dal Falco di Lecco Danilo Brambilla campione Lombardo a tappe Csen outdoor: i due si sono rincorsi dal primo all’ultimo chilometro rendendo la gara assai competitiva.

Dietro alla coppia di testa, la battaglia è stata serrata con Cristian Terzi e Paolo Poli (entrambi Autocogliati Pegarun) che hanno lottato strenuamente per raggiungere il terzo gradino del podio. Con il crono di 1h41’09” il campione piemontese di Cannobio Cristian Minoggio ha tagliato per primo il traguardo seguito dal lecchese Brambilla con il tempo di 1h42’45”. Terzo posto meritato per il primo degli skyrunner bergamaschi Cristian Terzi 1h45’20”, al quarto posto il campione delle Orobie Skyraid Luca Arrigoni 1h45’52”.

Avvincente anche la gara rosa con la vittoria di Ivonne Buzzoni 2h12’00” (Carvico Skyrunning), argento per Chiara Galli team Gaaren #Beahero 2h21’37” e terza Cinzia Bertasa Bergamo Stars in 2h23’24”. A un passo dal podio Irene Mantica del Team Pasturo che chiude al 4° posto in 2h27’26”.