La Calcio Lecco affonda la Pro Vercelli. Moleri e Chinellato sono decisivi al “Rigamonti-Ceppi”

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – PRO VERCELLI 2-0: Moleri 50′, Chinellato 92′

I blucelesti conquistano i primi tre punti della stagione con una prova di carattere

Fotografie di Alessandro Menegazzo

LECCO – Dopo il passo falso di Arezzo arriva il pronto riscatto della Calcio Lecco, capace di superare al “Rigamonti-Ceppi” la Pro Vercelli di Gilardino con un secco 2-0. La banda di mister Gaburro ottiene i primi tre punti della stagione al termine di una gara certo non spettacolare ma giocata sicuramente con la giusta mentalità.

Il primo tempo

L’avvio di partita è subito movimentato: dopo un solo giro d’orologio infatti D’Anna va in gol sfruttando un cross di Segato ma il direttore di gara annulla la rete per un controllo di braccio.

Il primo squillo dei piemontesi è di Varas che calcia però a lato. Poco dopo ci prova anche Cecconi ma la sua conclusione è troppo debole per impensierire Bacci.

Al 23′ i blucelesti costruiscono un’ottima trama; D’Anna va al tiro che termina però troppo centralmente. Al 33′ Magonara colpisce dalla distanza, la palla sembra destinata pericolosamente in porta ma un difensore interviene deviando la traiettoria.

Nel primo tempo non succede poi molto altro e le squadre si dirigono dunque negli spogliatoi sullo 0-0.

La ripresa

Nel secondo tempo la musica cambia fin dalle prime battute e al 50′ il Lecco sblocca il risultato con uno dei suoi uomini simbolo: Moleri. Il centrocampista si inserisce in area piemontese coi tempi giusti e insacca sotto la Curva Nord facendola esplodere di gioia.

Lo stesso Moleri dopo solamente quattro minuti impegna Moschin che devia in angolo. Al 60′ la Pro Vercelli reclama un rigore, sul prosieguo dell’azione prima Bacci si oppone alla grande su Cecconi, poi Graziano manca il pareggio da posizione favorevole.

Il pallino del gioco nell’ultima mezz’ora resta agli ospiti ma di vere occasioni non se ne registrano. Varas e Rosso ci provano dalla distanza senza però trovare lo specchio della porta.

In pieno recupero è invece il Lecco a colpire di nuovo: Lisai pesca Pedrocchi che serve un’ottima palla a Chinellato, il quale in modo chirurgico cala il 2-0 che chiude definitivamente il match.